Riceviamo dalla Polizia di Stato di Cuneo e pubblichiamo: "Proseguono senza interruzione i controlli della polizia ferroviaria sulle tratte che collegano il Cuneese alla provincia di Torino, finalizzati alla prevenzione e al contrasto dei reati in ambito ferroviario, con particolare attenzione alle aggressioni verso il personale Fs viaggiante, ad opera di passeggeri che, sorpresi a viaggiare sprovvisti di titoli di viaggio, reagiscono ai relativi controlli, spesso con atteggiamenti offensivi e ostili.

Fra la sera di venerdì e la notte di sabato scorsi, personale di polizia ferroviaria di Torino è stato inviato presso la stazione ferroviaria di Cuneo per effettuare un servizio straordinario di controllo ai convogli notturni sulla linea Cuneo-Torino, presenziando l’arrivo e la partenza dei predetti treni e assicurandosi del regolare svolgimento del servizio di trasporto, a tutela dei viaggiatori e dei capotreni in servizio. Il buon esito dell’attività svolta è quantificabile dal riscontro sulla completa regolarità del servizio e dall’assenza di criticità di sorta.

Analogo servizio è stato svolto anche nella notte fra il 13 e il 14 marzo da personale della polizia ferroviaria di Cuneo e Bra, dove i vari controlli ai treni notturni hanno portato all’identificazione di circa 60 viaggiatori. Inoltre, nelle giornate di sabato e domenica, nella stazione ferroviaria di Cuneo, sono stati intensificati i servizi di controllo in occasione dell’apertura della "Sala Reale" della stazione, organizzata dal Fai per le Giornate di primavera.

La capillare opera di controllo posta in essere da personale della polizia ferroviaria nel fine settimana proseguirà su tutto il territorio della Regione, anche nelle prossime settimane, in previsione del maggior afflusso di viaggiatori concomitante alle festività pasquali".