CUNEO CRONACA - Pubblichiamo: "Buongiorno, scriviamo la presente per portare a conoscenza un triste episodio, affinché venga messa in luce la situazione che stiamo vivendo.

Siamo studenti del Baruffi di Mondovì, primo (classe I e II accorpate) e secondo segmento (classe III e IV accorpate) nel corso serale AFM (Amministrazione, Finanza e Marketing, denominazione attuale per il vecchio percorso di Ragioneria), a cui verrà negata la possibilità di continuare e terminare i nostri studi, a causa dell'improvvisa chiusura del nostro corso.
 
Tutti noi, in questi anni, abbiamo dedicato tempo a frequentare il corso e studiare con profitto, sottraendolo alle famiglie, al lavoro, ai nostri impegni personali, in funzione del conseguimento del diploma. Lo abbiamo fatto con serietà e molto sacrificio, chi pagando una babysitter per non mancare alle lezioni, chi facendosi cambiare i turni al lavoro, chi diminuendo le ore lavorative e di conseguenza le proprie entrate.
 
Tutto questo pensando di realizzare il nostro desiderio, quello di diplomarci, con la prospettiva di miglioramento lavorativo e personale, come dimostra il percorso di molti alunni dello stesso corso diplomatisi in anni precedenti che ora sono universitari oppure lavorativamente più appagati.
 
Pesa tanto la sensazione di essere presi in giro, sia per la mancata comunicazione agli studenti del secondo segmento riguardo l'impossibilità di concludere il percorso scolastico nella sede in cui hanno iniziato, sia agli studenti del primo segmento riguardo l'opportunità di scegliere percorsi alternativi di studio.
 
Ora siamo condannati a non diplomarci, visto che nessuno di noi potrà continuare il percorso di studi in altre sedi, a causa dei problemi di trasporto e a causa dell'impossibilità di conciliare gli orari di lavoro con la distanza aggiuntiva, senza contare poi il maggiore dispendio economico.
 
I docenti del corso AFM serale, pur non avendo potere decisionale, accolgono e condividono le rimostranze degli studenti".
 
Gli studenti 
I docenti