CUNEO CRONACA - La 100 Miglia Monviso torna alle sue date originarie, con una nuova formula per far vivere a centinaia di trail-runner da tutto il mondo le Terre del Monviso.

Ci si prepara ad una terza edizione di quello che vogliamo possa diventare un evento di riferimento nel suo settore, forti dell’esperienza maturata e delle emozioni vissute a partire dal 2020, quando una ventina di atleti “pionieri” presero parte all’edizione 0, per testare il potenziale del sogno degli amministratori locali e degli storici organizzatori del “Tour Monviso Trail”.

Un territorio che sa accogliere e sostenere i protagonisti di quest’avventura, è quello di Terres Monviso, con 2 vallate, 18 comuni, oltre 500 volontari e migliaia di spettatori che per un intero weekend trattengono il fiato in attesa di sapere chi sarà il vincitore e si emozionano quanto gli atleti ad ogni arrivo, dopo 160 km di fatiche giustamente ricompensate con la gioia del traguardo.

Accanto alla regina, la 100 Miglia Monviso, altre due gare che accenderanno i riflettori sulla corsa in montagna: da un lato l’inedita Monviso 60k, che da Paesana porta a Saluzzo, dall’altro lo storico Monviso Trail, a fine agosto, un concentrato di paesaggi mozzafiato ai piedi del Re di Pietra, con partenza da Crissolo.

Il Comune di Saluzzo, il Parco del Monviso, le Unioni Montane dei Comuni del Monviso e della Valle Varaita, il Bacino imbrifero montano Valle Po e del Varaita quali promotori, Regione Piemonte e ATL del cuneese come patrocinatori, la Fondazione Amleto Bertoni in qualità di ente organizzatore, con la consulenza tecnica di Carlo Degiovanni e delle Associazioni Podistica Valle Varaita, Atletica Saluzzo, Podistica Valle Infernotto e Atletica Sanfront, ufficializzano le date della terza edizione della 100 Miglia Monviso, e lanciano la sfida a tutti i runner in cerca di limiti da superare.

La 100 Miglia Monviso anche quest’anno sceglie di muoversi sul territorio per raccontare le novità, descrivere la manifestazione, discutere con coloro che hanno aiutato nella scorsa edizione al fine di migliorare ed essere ancora più ospitale e accessibile. Due incontri saranno la maniera per iniziare insieme il lavoro per l'estate che verrà.
 
lunedì 17 aprile – ore 21.00 | Comune di Venasca, via Marconi 19, Venasca
martedì 18 aprile – ore 18.00 | Il Quartiere, Piazza Montebello 1, Saluzzo
venerdì 21 aprile – ore 20.30 | Unione Montana Monviso, Via Santa Croce 4, Paesana