Classe 1996, originario di Canosio, Valle Maira, provincia di Cuneo, Daniele Serra è "personaggio di copertina" dell'edizione 2019 della Straconi, in programma domenica 10 novembre a Cuneo. Giovane fondista appassionato di sci dalla tenera età di 3 anni, i primi passi li muove nello sci di discesa ma, in seguito, all’età di 7 anni, è lo sci di fondo a catturare l’attenzione di Daniele. Sportivamente cresciuto con lo Sci Club Valle Maira, ha sin da subito dimostrato buone attitudini allo sci di fondo relegando in un angolo quello da discesa e, all’età di 14 anni, decidendo di dedicarsi anima e corpo allo sci nordico.

Questa speciale dedizione ha sin da subito dato i propri frutti; infatti, il giovane Daniele nel 2012 si aggiudica il campionato italiano categoria Allievi e nel 2015, grazie ad una buona stagione, viene chiamato nella squadra nazionale juniores. L’anno successivo, quindi, si affaccia alle prime grandi gare internazionali di Coppa europa e partecipa ai campionati mondiali giovanili. Nel 2017 arriva la convocazione nella nazionale Under 23 permettendogli così di partecipare, oltre ad un buon numero di gare internazionali, a gennaio 2018; anche ai mondiali di categoria a Goms (Svizzera) dove ha raccolto un brillante 13° posto nella 15 km tecnica classica; questa distanza e tecnica sono le predilette da Daniele Serra.

Sempre nel 2017, a Dobbiaco, esordisce in coppa del Mondo. La stagione 2018/2019, nonostante l’esclusione dalla squadra nazionale U23, Daniele è riuscito a qualificarsi per tre tappe di Coppa Europa e per la tappa italiana di Coppa del Mondo disputata a Cogne. Nel 2019, inoltre, Daniele si è aggiudicato la Coppa Italia Sportful, manifestazione comprendente 18 gare in calendario, primeggiando sia a livello Assoluto che negli Under 23; per l’occasione ha battuto il favorito Paolo Ventura (EIO) di ben 4 punti questa vittoria, molto probabilmente, è stata determinante per l’arruolamento nel gruppo sportivo dell’Esercito. Inizio di stagione 2019/2020 con i fiocchi per il valmairino che, dopo i trascorsi da ‘aggregato’, vede coronare i sacrifici con l’arruolamento nel centro Sportivo dell’Esercito avvenuto nei primi giorni di ottobre.

Questo il suo pensiero: “Difficile descrivere quanto sto provando in questo momento. Sono felice e non vedo l’ora di iniziare questa nuova avventura. Mi giocherò sempre tutte le mie carte al cento per cento, come ho fatto fino a questo momento. Non ho mai mollato e ho dimostrato che bisogna crederci sempre. Questo è ora un bel punto di partenza per la mia carriera, posso pensare solo al fondo. Chi ringrazio? Il Centro Sportivo Esercito, lo Sci Club Valle Maira e il Comitato Occidentali, perché è lì che sono cresciuto. Poi certamente i mie i genitori e tutte le altre persone che mi sono state vicino. La lista è lunghissima, quindi senza nominarli loro sanno chi sono e li invito presto a salutarmi nella mia Marmora”.

Ed a fine settembre, a Sovere, per Daniele Serra arriva anche la prestigiosa vittoria con gli ski roll; infatti, il giovane talento si è aggiudicato il ‘Trofeo Penne Nere’ battendo, tra gli altri, Federico Pellegrino.