CUNEO CRONACA - Correnti umide sudoccidentali in quota e meridionali nei bassi strati dell'atmosfera determinano annuvolamenti irregolari per la giornata odierna, associati a precipitazioni sparse a ridosso dei settori alpini occidentali e settentrionali, sull'alto Piemonte e sull'Appennino.

Durante la prossima notte - riferisce Arpa Piemonte nel bollettino odierno - le correnti si disporranno da nordovest attivando venti di foehn che caratterizzeranno la giornata di sabato, quando nel corso della mattinata si estenderanno dagli sbocchi vallivi alpini a gran parte della regione.

Variabile domenica con venti sostenuti sui settori alpini associati a precipitazioni in estensione dai crinali di confine fino alle medie valli, locali condizioni di foehn fino a quote collinari e, dal pomeriggio, rovesci sparsi sul basso Piemonte e sulle pianure orientali per irruzione di aria fredda da nord che porterà locali condizioni di instabilità. Diffuse condizioni di foehn attese per lunedì.

Sabato 25 marzo

Nuvolosità: soleggiato con velature in transito ed addensamenti irregolari sulle creste alpine nord-occidentali. Foschie sulle pianure orientali al primo mattino.

Precipitazioni: debole nevischio sulle creste alpine nordoccidentali e settentrionali di confine nella prima parte di giornata.

Zero termico: in calo al mattino fino a 2100 metri a nord e 2400 metri a sud, con valori intorno ai 1700 metri sulle creste alpine nord-occidentali; graduale rialzo di 200-300 metri al pomeriggio.

Venti: da ovest-nordovest a tutte le quote, forti sulle Alpi, moderati su pianure e Appennino, con rinforzi per foehn in estensione dalle vallate alpine alle pianure da metà mattinata, in attenuazione in serata.

Domenica 26 marzo (nell'immagine)

Nuvolosità: irregolarmente nuvoloso con addensamenti più consistenti sui settori alpini.

Precipitazioni: deboli o moderate sulle Alpi, con locali rovesci al pomeriggio sul basso Piemonte e sul settore orientale. Quota neve in calo fino ai 1300-1500 metri. Zero termico: in calo fino ai 1800-2000 metri, con valori intorno ai 1300-1500 metri sulle Alpi occidentali e settentrionali.

Venti: moderati localmente forti occidentali sulle Alpi; deboli sull'Appennino da sud al mattino, in successiva rotazione da ovest-nordovest dal tardo pomeriggio; deboli prevalentemente nord-orientali in pianura, in rotazione da ovest in serata. Locali condizioni di foehn nelle vallate alpine occidentali.

Lunedì 27 marzo

Nuvolosità: in gran parte soleggiato con addensamenti irregolari a ridosso dei settori alpini nordoccidentali e settentrionali.

Precipitazioni: nevicate deboli o localmente moderate sulle zone di alta valle occidentali e settentrionali, in attenuazione nel corso del pomeriggio.

Zero termico: in calo fino ai 1300-1400 metri.

Venti: moderati o forti da nord-nordovest a tutte le quote per diffuse condizioni di foehn che dalle vallate alpine andrà estendendosi a tutta la regione dal pomeriggio.