CUNEO CRONACA - L'allarme valanga è stato lanciato nel pomeriggio di venerdì 2 gennaio intorno alle 12.30 dalla Val Maira (CN) lungo l'itinerario scialpinistico dell'Autovallonasso. Il distacco è avvenuto intorno a quota 2300 m e ha coinvolto 2 scialpinisti stranieri. Sul posto è stato inviato il Servizio Regionale di Elisoccorso di Azienda Zero Piemonte con il tecnico e l'unità cinofila da valanga del soccorso alpino. L'equipe è stata sbarcata con grande difficoltà a monte del luogo dell'incidente perché la zona era battuta da vento molto forte.
Quando i soccorritori sono giunti nel punto dell'incidente, i due travolti erano già stati estratti dalla neve in autosoccorso da altri scialpinisti che si trovavano in zona. La donna era in condizioni incompatibili con la vita, mentre l'uomo era in gravi condizioni di ipotermia.
Nel frattempo l'elicottero ha effettuato una seconda rotazione con 2 tecnici del Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese e 2 del Soccorso Alpino della Guardia di Finanza che sono stati sbarcati sempre a monte della valanga. Il personale è riuscito a trasportare l'uomo all'interno del Bivacco Bonelli dove gli hanno prestato le prime cure, mentre veniva constatato il decesso della donna e si procedeva con la rimozione della salma. In seguito sono stati entrambi trasportati via terra più a valle in un punto riparato dal vento dove l'uomo è stato imbarcato per il ricovero in ospedale in codice rosso e la salma condotta a valle con una seconda rotazione.








