CUNEO CRONACA - Si terrà domenica 18 luglio alle ore 17 l'inaugurazione del murales realizzato nell’ambito della Tempo Turacei Jam Session presso Villa Torre Acceglio a Cuneo.

Una Jam Session, per i non addetti ai lavori, è una sessione collettiva di graffiti aperta al pubblico che vede street artist lavorare insieme su uno stesso muro sviluppando un tema preciso e declinandolo ciascuno secondo il proprio stile e la propria sensibilità artistica. 

I dodici artisti che opereranno sul muro di Villa Torre Acceglio fra sabato 17 e domenica 18 luglio e che lavoreranno sul tema del Tempo provengono da tutta Italia e sono i vincitori del concorso Tempo Turacei indetto nei mesi scorsi dalla Fondazione Casa Delfino ONLUS in collaborazione con l’associazione La scatola gialla.

Le porte del giardino di Villa Torre Acceglio resteranno aperte al pubblico sabato e domenica per tutti coloro che vorranno seguire l’evoluzione dei lavori e conoscere gli artisti e, a partire dalle 17 di domenica, per la Festa del colori e l’inaugurazione dell’opera, cui seguirà una merenda sinora al sacco nel giardino della villa allietata dalla musica del gruppo occitano Quba Libre.

Villa Torre Acceglio in queste settimana è una vera e propria palestra di graffiti. Il laboratorio per adolescenti Muri Selvatici, che ha visto lo scorso anno gli adolescenti cuneesi lavorare sul muro del parcheggio del Movimento realizzando un’opera collettiva di oltre 50 metri, quest’anno si è spostato anch’esso a Villa Torre Acceglio dove quattordici ragazzi e ragazze stanno affinando le proprie abilità artistiche nel corso dei tre appuntamenti del laboratorio estivo Muri Selvatici 2.

Tempo Turacei Jam Session si svolgerà a Villa Torre Acceglio in via Torre Acceglio 59 a Cuneo, frazione Madonna delle Grazie, in spazi aperti e cintati e con tutte le precauzioni anticontagio previste dalle attuali norme anti-covid. 

L’iniziava, realizzata grazie al contributo della Fondazione CRC e il patrocinio del Comune di Cuneo, è organizzata dalla Fondazione Casa Delfino Onlus in collaborazione con l’associazione culturale La scatola gialla nell'ambito del progetto “Turacei”.