ALICE MARINI - La data in cui si sarà vaccinati non sarà più un "mistero" grazie alla novità introdotta in Piemonte. Dalle 14 di oggi (lunedì 10 maggio), sul portale www.ilpiemontetivaccina.it una funzionalità permetterà, a partire dal giorno successivo alla preadesione, di prevedere i dieci giorni entro cui si verrà convocati per il vaccino.

"Si tratta di una previsione algoritmica basata su fattori legati alla pianificazione dei vaccini - è stato spiegato in una conferenza stampa della Regione per fare il punto sulla campagna vaccinale -, ma che potrebbe anche modificarsi in funzione della casistica legata alle priorità del piano vaccinale nazionale".

Tramite il sito si potrà accedere dunque al proprio "percorso vaccinale". con tutte le informazioni sulla preadesione effettuata, gli appuntamenti già calendarizzati e i vaccini eventualmente già effettuati. Tra le novità vi è anche la possibilità, dal 17 maggio, di scaricare e stampare il certificato vaccinale che si potrà avere dopo la seconda dose.

Il punto sui vaccini. La produzione di AstraZeneca sarà sempre in diminuzione. Oggi il Piemonte conta circa 150mila dosi in magazzino e 227mila unità che verranno probabilmente utilizzate per le seconde dosi e non più per le prime somministrazioni. 

Nonostante il ritmo attorno alle 30mila vaccinazioni al giorno, in Piemonte le dosi disponibili non bastano ancora a far partire le strutture private (una cinquantina), le farmacie (mille), i centri vaccinali allestiti nei Comuni e gli hub nelle aziende messi a disposizione.

Da martedì 11 maggio si aggiunge una nuova fascia e potranno aderire le persone di età compresa tra i 50 e i 55 anni. Si anticipa che le preadesioni per la fascia sotto i 30 anni potranno già partire tra la metà e la fine di giugno. 

Alice Marini