CUNEO CRONACA - Proseguono, dopo il successo del primo fine settimana con l’inaugurazione dell’84° Mostra Nazionale dell’Artigianato e oltre 3000 presenze in tutte le aree della città alta di Saluzzo con la mostra a Casa Cavassa, le esposizioni e i laboratori negli spazi dell’Ex Convento delle Orsoline e nella Salita al Castello, le attività di "Start 2022", e quello del 1° maggio sarà un nuovo fine settimana ricchissimo di iniziative. Mostra Nazionale dell’Artigianato, Museo Civico Casa Cavassa - Domenica e festivi dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 19 - martedì, giovedì, venerdì e sabato dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 18).

Intanto prosegue fino al 1° maggio allo Spazio Giovani de Il Quartiere la Mostra Collaterale dell’Artigianato “MUTAZIONI come diverse declinazioni della sedia Luigi XV”. In un’atmosfera certamente giovane e informale e in collaborazione con il professor Paolo Di Nardo, affiancato dall’ Arch. Luca Sgrilli - Università Ingegneria Civile Ambientale, START propone una mostra collaterale “vivente”, dove i giovani studenti designer, attraverso il loro ingegno, rinnoveranno l’artigianato saluzzese nel corso di 96 straordinarie ore all’interno degli spazi medievali cittadini. Il tema della sfida ruota in questa edizione intorno al tema e alle declinazioni della sedia LUIGI XV e alla sua interpretazione più contemporanea.
 
In uno slancio che dalla tradizione porta ad allargare lo sguardo verso il futuro, Saluzzo è, sempre di più, città dell’arte contemporanea. Come per le altre iniziative la manifestazione della primavera saluzzese coagula intorno a sé energie storiche e nuove collaborazioni di prestigio in un moltiplicarsi di proposte e iniziative che interpretano il tema del ri-abitare attraverso lo sguardo di artisti noti e da scoprire.
 
A partire da giovedì 28 maggio START diventa anche arte contemporanea. Da giovedì 28 maggio, nell’ambito della entusiasmante e neonata collaborazione con Paratissima si svolgerà negli spazi del Il Quartiere un workshop di scultura condotto dall’artista Walter Visentin intitolato Genius Loci. Oggetto del workshop sarà il concetto di Ri-Abitare lo spazio e il tempo, realizzando una scultura site-specific per il cortile del Quartiere, sede della mostra, utilizzando la materia grezza della memoria: attraverso una call sui social e non solo è stato chiesto ai cittadini di partecipare attivamente portando vecchi arredi o attrezzi agricoli, in ferro o legno, da inserire in questa sorta di monumento celebrativo, che intende omaggiare le tradizioni, dunque il genius loci del territorio.
 
Proseguono le occasioni di approfondimento con le tavole rotonde di START: giovedì 28 aprile alle 19, nella sede dell’Antico Palazzo Comunale si terrà una chiacchierata informale intitolata Produzione Lenta, i valori dello slow secondo Michele Donalisio con protagonista una delle realtà innovativa del territorio presentando un modello di produzione che è quasi una filosofia.
Il legno è invece protagonista dell’ultimo appuntamento sabato 30 aprile alle 9.30 nella sala degli specchi de Il Quartiere. Legno Monviso: Verso un marchio per le foreste e la filiera locale sarà una conversazione, moderata da Lucio Vaira di Walden srl tra imprese, enti locali e progetti innovativi, nella quale si definiranno i confini di un marchio per le foreste locali, dalla castagna all'artigianato.
 
Dopo un sabato Radunà e il trekking Costigliole Saluzzo alla scoperta della costa olearia, domenica 1 maggio a Castellar tornano finalmente gli Spaventapasseri e per l’occasione partiranno da Start delle speciali navette per portare tutti, grandi e piccoli, a rivivere la grande magia dei ciciu che tornano ad invadere le vie del borgo.
 
Da sabato 30 aprile al 22 maggio (inaugurazione venerdì 29 aprile ore 18) nella sede de Il Quartiere, in Piazza Montebello 1, sarà possibile visitare la 27° Mostra di Arte Contemporanea di Saluzzo per la prima volta Powered by PARATISSIMA. L’esteso progetto espositivo, a cura di Francesca Canfora si articolerà nelle ampie sale del Quartiere, Ex Caserma Musso, e coinvolgerà in tutto circa una trentina di artisti, che interpreteranno il tema del ri-abitare attraverso le più varie tecniche e linguaggi espressivi. A fianco dei talenti emergenti più giovani, esporranno artisti più noti e dal curriculum espositivo di lungo corso, tra cui Domenico Borrelli, Carlo Doria, Enrico Iuliano e Walter Visentin, che per l’occasione ri-abiteranno gli spazi del Quartiere con grandi sculture e installazioni di dimensione ambientale.
 
Tra gli artisti più noti sarà presente anche Davide Dileo, più noto come Boosta e storico fondatore della band dei Subsonica, che esporrà un’installazione sonora appositamente realizzata per Start e l’associazione di street artist Il cerchio e le gocce, invitati a esporre con un progetto di approfondimento sulla loro ventennale attività di interventi a scala urbana, a livello nazionale e internazionale. Sempre nell’ambito della collaborazione con Paratissima dal 29 aprile al 22 maggio il Chiostro della Chiesa di San Giovanni ospita Animal Soul di Simone Benedetto per raccontare come la scultura può animare e ri-abitare uno spazio, reinterpretando poeticamente lo spirito di un luogo.
 
Sabato 31 aprile e domenica 1° maggio a Saluzzo seminari, workshop, visite guidate dedicate all’Artigianato, in occasione della mostra allestita nella suggestiva cornice del museo civico Casa Cavassa: un viaggio tra epoche che rivelano le tracce del nostro passato e le storie degli artigiani.
 
Start è un evento organizzato da Fondazione Amleto Bertoni e Comune di Saluzzo. La direzione artistica è affidata all’Ente strumentale del Comune di Saluzzo, che si avvale della collaborazione di Stefano Raimondi, Direttore Artistico di ArtVerona, con ESPERIENZA ITALIA. In collaborazione con Paratissima e IGAV - Istituto Garuzzo per le Arti Visive. Collaborano alla costruzione dell’evento Fondazione CRSaluzzo, Urca, Ratatoj, Itur – MuSa, Fondazione Scuola APM, Istituti Scolastici Saluzzesi, Enti eAssociazioni del territorio.
 
Tutte le informazioni, i dettagli sulle modalità di ingresso e il programma si trovano sul sito http://startsaluzzo.it/ e sui profili social con l’hashtag #Start21 su Facebook e Instagram @StartSaluzzo