CUNEO CRONACA - L'alta pressione di matrice nordafricana mantiene ancora per la giornata odierna condizioni di tempo stabile e prevalentemente soleggiato sulla nostra regione.

Dalle prime ore di martedì 1° novembre una depressione atlantica eroderà il campo di alta pressione alle nostre latitudini, favorendo il passaggio da ovest verso est di piogge e rovesci sparsi dalla mattinata, più intensi ed associati a venti sostenuti sulle alte valli tra Alpi Cozie e Marittime, persistenti in serata sul settore sudorientale, dove proseguiranno ancora nella prima parte della giornata di mercoledì.

Tempo generalmente asciutto mercoledì pomeriggio con ampie schiarite a nord del Po. Un nuovo passaggio perturbato è atteso nel corso del pomeriggio di giovedì.

Martedì 1° novembre (nell'immagine)

Nuvolosità: aumento della nuvolosità in nottata con cielo nuvoloso al mattino; da metà pomeriggio progressive schiarite sui settori occidentali e settentrionali. Foschie e banchi di nebbia sulle pianure centro-orientali al primo mattino.

Precipitazioni: piogge e rovesci sparsi in transito da ovest verso est da metà mattinata, di intensità moderata tra Alpi Cozie e Marittime, localmente forti sulle creste di confine; fenomeni in esaurimento nel corso del pomeriggio sulle zone a nord del Po, più persistenti in serata sul settore sudorientale.

Zero termico: in calo al mattino sui 3100 metri; in rialzo al pomeriggio sui 3300 metri.

Venti: moderati sudoccidentali in montagna e fino a quote collinari, forti al mattino tra Alpi Cozie e Liguri, in rotazione da ovest ed in attenuazione sulle Alpi dal pomeriggio; deboli variabili sulle pianure.

Mercoledì 2 novembre

Nuvolosità: prevalentemente soleggiato a ridosso delle vallate alpine e fino ai primi tratti di pianura adiacenti; più grigio altrove per nubi basse, foschie e nebbie in progressivo sollevamento, con temporanee schiarite al pomeriggio.

Precipitazioni: deboli sparse sul settore sudorientale, in esaurimento da metà giornata.

Zero termico: in graduale calo fino ai 2800-2900 a nord e 3000-3100 metri a sud.

Venti: deboli o localmente moderati occidentali sulle Alpi e meridionali sull'Appenino; calmi o deboli variabili altrove.

Giovedì 3 novembre

Nuvolosità: poco o parzialmente nuvoloso al mattino a ridosso delle vallate alpine tra Marittime e Pennine, più nuvoloso altrove; nel corso del pomeriggio generale aumento della nuvolosità fino ad avere cielo molto nuvoloso ovunque in serata.

Precipitazioni: deboli isolate nella prima parte della giornata sull'Appennino, sul Verbano e sulla fascia pedemontana alpina; nel corso del pomeriggio fenomeni via via più diffusi ed in intensificazione in serata, con picchi forti sull'alto Piemonte ed al confine con la Liguria.

Zero termico: in calo fino ai 2500-2700 metri a nord e 2800-2900 metri a sud.

Venti: moderati o forti in montagna, sudoccidentali sulle Alpi, meridionali sull'Appennino; deboli o moderati meridionali altrove.

(Immagine e previsioni tratte dal sito di Arpa Piemonte)