CUNEO CRONACA - Appuntamento a Cuneo oggi, martedì 1° settembre, alle 17.45, per l’inaugurazione della XIV edizione del Festival Mirabilia con la direzione artistica di Fabrizio Gavosto. "Satellite of Life" è il tema scelto per questa edizione, tributo alla rinascita attraverso la forza della natura e il perenne rinnovarsi della vita. Il festival è ospitato per la prima volta nella città di Cuneo dall’1 al 6 settembre. Due anteprime sono in programma a Busca oggi (sabato 29 agosto), alle 17 in piazza della Rossa, e alle 21 in piazza Santa Maria e domenica 30 agosto alle 16, 17,30 e 21, sempre fra le due piazze.

Tra i maggiori festival di settore, nominato Festival Culturale Europeo nel 2012, Mirabilia si presenta per questa XIV edizione all’insegna del grande circo contemporaneo, della danza, del teatro di strada e della musica, con 110 spettacoli per regalare momenti di intensità, magia e leggerezza, in un racconto progettato per snodarsi tra meravigliosi spazi del territorio: cortili, giardini, chapiteaux, teatri. Sarà il grande Arturo Brachetti a tagliare il nastro martedì 1° settembre al teatro Toselli alle 17.45 nella prima serata cuneese della quattordicesima edizione del Mirabilia International Circus & Performing Arts Festival.

"Lo spettacolo dal vivo non muore mai perché nessuna cosa potrà sostituire il rapporto fisico nel condividere un’emozione con gli altri esseri umani. Per questo credo che la ripartenza di teatri, circhi e festival sia oggi più importante che mai: perché abbiamo tutti bisogno di vivere, collettivamente, sentimenti e stati d’animo. Proprio per questo sono felice di essere padrino di questa edizione di Mirabilia, credo la più coraggiosa di sempre, che vuole guardare avanti nonostante tutto e regalare al pubblico, ancora una volta, un’emozione". Queste le parole di Arturo Brachetti per il suo sostegno e partecipazione al Festival.

Sarà una serata di grande circo contemporaneo francese. Aprirà infatti al teatro Toselli il poetico Concerto pour deux clown della Compagnia Les Rois Vagabonds (con repliche 3 e 4 settembre), a seguire, la Compagnie Rasposo che, nel suo chapiteau, presenterà Oraison in prima italiana assoluta, (con repliche 3,4,5,6 settembre).

Il nuovissimo spettacolo della pluripremiata drammaturga circense Marie Molliens della Compagnie Rasposo, progetto sostenuto nel 2019 in fase di creazione anche da Mirabilia attraverso la Residenza Artistica Multidisciplinare Performing Lands, ci propone, con le caratteristiche di eccellenza proprie della Compagnia, un circo intimo, inquietante, liberatorio, una metafora rivelatrice e ribelle, una costruzione scenica sorprendente che attraverso la massima espressione del circo contemporaneo mondiale ci regalerà visioni indimenticabili costruite con maestria da quella che è forse la più grande creatrice vivente del circo contemporaneo francese. Durante la serata, in piazza del Foro Boario, i Baklava Klezmer Soul propongono una performance musical-teatrale con sonorità dell'est Europa.

Biglietteria Festival: Cuneo - Piazza del Foro Boario

Lunedì 31/08 dalle 16.00 alle 20.00
Martedì 01/01 settembre dalle 15.00 alle 21.30
Mercoledì 2 settembre dalle 15.00 alle 21.00
Giovedì 3 settembre dalle 15.00 alle 21.30
Venerdì 4 settembre dalle 15.00 alle 23.00
Sabato 5 settembre dalle 10.00 alle 22.00
Domenica 6 settembre dalle 10.00 alle 23.00