CUNEO CRONACA - Sabato 12 aprile, a dieci anni dall'ultima edizione torneranno ad Entracque “Le Parlate”, “As Parlatte” nella lingua popolare locale. Avvengono nell'anno Giubilare e sono la rievocazione scenica in cinque atti della Passione e Morte di Gesù Cristo che la comunità della Valle Gesso ripropone da secoli, ora con cadenza quinquennale, grazie alla collaborazione di tanti entracquesi che si calano nei panni dei vari personaggi con un'interpretazione sostenuta da evocative scenografie e costumi aderenti al momento storico.
"Fino al 1955 “Le Parlate” si tenevano il Venerdì Santo e venivano rappresentate nella Confraternita della Misericordia (dei Battuti Neri) che, eretta nel 1528, si dedicava alla cura degli infermi, all’assistenza spirituale ai moribondi e alla loro sepoltura. La Confraternita custodiva il Crocifisso ligneo, risalente al XVII secolo, un tempo utilizzato per il Dramma Sacro e nella Sepoltura del Cristo e ora conservato nella Chiesa Parrocchiale. Dopo una pausa di oltre vent’anni a causa di un incendio che distrusse gran parte dei costumie degli scenari, “Le Parlate” hanno ripreso vita nel 1978 e, da allora, sono rappresentate nella Confraternita di Santa Croce (dei Battuti Bianchi o Disciplinati) eretta nel 1528-1530 sotto il titolo dell’Immacolata Concezione di Maria e dedita, ad esempio, alla distribuzione di elemosine, cibo e panni ai confratelli e all’intera comunità entracquese", ricorda Pier Paolo Giraudo, regista e pittore che insieme ad altri entracquesi tra cui Antonino Aime e Mario Pepino, attuale presidente del Gruppo Storico Le Parlate, riprese la tradizione.
Prosegue Giraudo: "La riscoperta de Le Parlate ebbe origine, nel 1977, in occasione di un evento di pittura. Un visitatore della mostra portò delle foto della Sacra Rappresentazione che furono esposte nei locali dell'allestimento d'arte. La gente cominciò a riconoscersi nelle immagini a individuare parenti e amici. In una di quelle fotografie c'ero anch'io in braccio a nonna Maria Silvestro. Cominciarono quindi le ricerche di documentazione, la raccolta di fondi per riproporre la rappresentazione. Gli organizzatori del Mortorio di Garessio ci prestarono gentilmente i costumi per la nuova edizione della manifestazione che nel segno della tradizione si è sempre rinnovata e continua a farlo. Il parroco di allora, don Carlo Toselli, mi chiese di fare da regista e da allora ho sempre lavorato per Le Parlate insieme a tanti compaesani e al Gruppo storico".
L’edizione 2025 si aprirà sabato 12, alle 20.30 in piazza Giustizia e Libertà, con il Corteo Storico che farà da preludio alla prima delle sette rappresentazioni in programma alle 21. Come sempre, particolarmente attesa è la giornata del Venerdì Santo, quando sin dalle prime ore del mattino “Al Timbaier” annuncerà nei vicoli e nelle piazze del paese lo svolgimento de “Le Parlate”. "Un tempo, mi hanno riferito gli anziani del paese - ricorda Giraudo - “Al Timbaier” faceva l'annuncio in paese e poi raggiungeva a piedi le frazioni e ancora, prima di rientrare nel capoluogo, scendeva per via Santa Croce sino a Valdieri". Nel pomeriggio attori, cavalieri, daranno vita al Corteo Storico, che accompagnerà “Al Capitani” in piazza Giustizia e Libertà dove la principale delle figure folkloristiche chiederà al sindaco l’assenso allo svolgimento de “Le Parlate”.
Dopo la rappresentazione nella Confraternita di Santa Croce il Corteo Storico parteciperà all’emozionante processione della Sepoltura del Cristo Morto che si snoda per le vie del paese, illuminate per l’occasione con lumi e torce. A rendere ancor più suggestiva la processione è la partecipazione della Guardia d’Onore de “I Treze Cavaier”, che al comando de “Al Capitani”, scorterà la settecentesca statua lignea del Cristo Morto sino alla Chiesa Parrocchiale di Sant’Antonino Martire dove, nel “Segno del Bacio”. E' uno dei momenti più toccanti de Le Parlate: "Tutti gli attori e il "popolo di Dio" (la comunità entracquese e il pubblico) bacerà le ferite del Cristo testimoniando un sentito momento di fede e di tradizione" commenta Giraudo.
Tra le novità dell’edizione 2025 de “Le Parlate” vi è la possibilità di assistere alla recita del Venerdì Santo (venerdì 18 aprile dalle 17 circa) sul maxi schermo allestito in piazza del Mercato, previa prenotazione.
Coloro che desiderano sostenere il Gruppo Storico Le Parlate, assistendo a una delle sette rappresentazioni (nella Confraternita di Santa Croce o nella giornata del venerdì sul maxi schermo) possono contattare l’Ufficio Turistico di Entracque (0171-978616) per prenotare uno degli ingressi riservati.
Per l’edizione 2025 “Le Parlate”, in un singolare legame tra tradizione e nuove tecnologie, sono diventate social con una pagina Facebook e una pagina Instagram nelle quali, oltre al programma aggiornato della manifestazione, attraverso immagini d’epoca e brevi video si possono scoprire storie e aneddoti dell’evento.
Le Parlate del Giubileo 2025
Programma
Dal 12 al 21 aprile
SABATO 12 APRILE
- ore 20:30 - Corteo Storico di apertura de Le Parlate
Loggia dei Cavaier, P.zza Giustizia e Libertà
- ore 21:00 - Prima recita del Dramma Sacro
Confraternita di Santa Croce, Via Marconi
DOMENICA 13 APRILE
Domenica delle Palme: DE PASSIONE DOMINI
- ore 10:00 - Corteo Storico
Loggia dei Cavaier, P.zza Giustizia e Libertà
- ore 10:30 - Processione delle Palme
Santuario Maria Addolorata, P.le Europa
- ore 11:00 - S. Messa Solenne con Investitura de Al Capitani 2025
Chiesa Parrocchiale, P.zza Giovanni XXIII
- ore 20:30 - Corteo Storico e Presentazione Al Capitani 2025
Loggia dei Cavaier, P.za Giustizia e Libertà
- ore 21:00 - Seconda recita del Dramma Sacro
Confraternita di Santa Croce, Via Marconi
MARTEDÌ 15 APRILE
- ore 21:00 - Terza recita del Dramma Sacro
Confraternita di Santa Croce, Via Marconi
GIOVEDÌ 17 APRILE
Giovedì Santo: IN CENA DOMINI
- ore 20:30 - S. Messa Solenne e Rito della Lavanda dei Piedi con la partecipazione dei figuranti de Le Parlate
Chiesa Parrocchiale, P.zza Giovanni XXIII
VENERDÌ 18 APRILE
Venerdì Santo: IN PASSIONE DOMINI
- ore 8:30 - Annuncio de Al Timbaier per le vie del paese (fino alle ore 12.00)
Centro storico e Piazze del paese
- ore 14:00 - Corteo Storico: I Cavaier das Parlatte e l’Omaggio al Treze
Ritrovo Cavaier in P.zza Don A. Macagno, Omaggio al Treze, Via Ospedale
- ore 14:00 - Corteo Storico: Gli Attori das Parlatte
Da diversi punti del paese con arrivo al Santuario Maria Addolorata, P.le Europa
- ore 15:00 - Corteo Storico: Omaggio al Capitani 2025
Santuario Maria Addolorata, P.le Europa
- ore 16:00 - Corteo Storico: Richiesta Assenso alle Autorità, a seguire Foto di gruppo con Figuranti e Spettatori
Loggia dei Cavaier: P.zza Giustizia e Libertà
- ore 17:30 - Quarta recita del Dramma Sacro
Confraternita di Santa Croce, Via Marconi + Maxischermo, P.zza del Mercato
- ore 20:30 - Corteo Storico e Processione per la Solenne Sepoltura del Cristo Morto
Confraternita di Santa Croce, Via Marconi
- ore 22:00 - Omaggio al Cristo Morto nel Segno del Bacio
Chiesa Parrocchiale, P.zza Giovanni XXIII
DOMENICA 20 APRILE
Pasqua di Risurrezione: IN RESURRECTIONE DOMINI
- ore 10:00 - Corteo Storico
Loggia dei Cavaier, P.zza Giustizia e Libertà
- ore 11:00 - S Messa Solenne con Annuncio della Resurrezione
Chiesa Parrocchiale, P.zza Giovanni XXIII
- ore 17:00 - Quinta recita del Dramma Sacro
Confraternita di Santa Croce, Via Marconi
- ore 21:00 - Sesta recita del Dramma Sacro
Confraternita di Santa Croce, Via Marconi
LUNEDÌ 21 APRILE
Lunedì dell'Angelo
- ore 20:30 - Corteo Storico di chiusura de Le Parlate
Loggia dei Cavaier, P.za Giustizia e Libertà
- ore 21:00 - Settima ed ultima recita del Dramma Sacro
Confraternita di Santa Croce, Via Marconi
(Foto Archivio Gruppo Storico Le Parlate)