CUNEO CRONACA - Dodici studenti universitari e di scuola superiore hanno iniziato da alcuni giorni la realizzazione di Landscape Boys, un progetto ideato e curato dal Club per l’Unesco di Alba, Langhe e Roero. Questo progetto si propone di creare un gruppo di giovani preparati a collaborare in modo proficuo e progettuale con i Comuni, gli Enti e le associazioni culturali nella valorizzazione integrata del patrimonio culturale e nella sensibilizzazione sui temi dello sviluppo sostenibile e dell’educazione ambientale e paesaggistica. L’iniziativa rappresenta lo sviluppo di precedenti iniziative (a titolo esemplificativo si citano il “Fascicolo degli incanti” del 2017 e “Il nostro viaggio oltre i confini dell’aula” del 2018-2019) e aderisce alle più recenti indicazioni dell’UNESCO, del Ministero della Cultura ed alle strategie regionali e provinciali inerenti gli ambiti della cultura e dei giovani. Il Club ritiene infatti essenziale la partecipazione dei giovani in qualità di protagonisti della vita culturale.

Il progetto Landscape Boys è occasione per promuovere azioni educative e formative dirette alle giovani generazioni sui valori legati alla cultura e al patrimonio e la diffusione di soft skills specifiche, manageriali, multidisciplinari, negoziali, etc. e “creare e sostenere un ambiente che consenta ai giovani di esercitare i propri diritti e assumersi le proprie responsabilità, prosperare come esseri umani, essere sentiti, coinvolti e apprezzati come attori sociali e portatori di conoscenze e competenze in specifici campi. (…) “L’UNESCO sostiene la partecipazione giovanile e il relativo impatto dei giovani sullo sviluppo della comunità di riferimento e la sua correlazione con la crescita demografica e l’innovazione sociale”

La strategia regionale per lo sviluppo sostenibile del Piemonte delinea alcuni obiettivi che questo progetto fa propri: “valorizzare le identità e le caratterizzazioni dei milieu locali (…)  i beni comuni materiali e immateriali (capitale linguistico, usi civici, tradizioni culturali, patrimonio documentale delle comunità, ecc.)”; contribuire a “valorizzare il patrimonio UNESCO  materiale e immateriale”; “valorizzare, anche in chiave turistico-culturale, il patrimonio culturale materiale e immateriale diffuso”; dimostrare le potenzialità derivanti dalla creazione di reti locali pubblico-privato per la cura e valorizzazione dei luoghi della cultura e di nuove modalità di coinvolgimento delle comunità locali; valorizzare culture, tradizioni e identità” dei territori interessati dal progetto.

Con Landscape Boys il Club intende contribuire a cogliere “opportunità offerte da quei territori ancora ai margini dei principali flussi turistici, sostenuti dalla presenza di evidenti patrimoni storico culturali (…) affiancare ai circuiti turistici più affermati attraverso cui “(…) affermare un prodotto o un territorio a specifica vocazione turistica”, in linea con rilevanti indicazioni del Piano di Posizionamento Cuneo 2029. Landscape Boys contestualizza quanto appreso dai giovani partecipanti nel loro percorso scolastico e universitario offrendo loro conoscenze e competenze inerenti ai patrimoni dell’Umanità, materiali e immateriali, alle biosfere e in generale a tutti quei Patrimoni culturali che, pur non essendo formalmente riconosciuti dall’UNESCO, rappresentano appieno l’eccellenza culturale del territorio. 

Il percorso formativo che coinvolge i giovani partecipanti ha lo scopo di contestualizzare le conoscenze apprese in ambito scolastico nella concreta realtà del territorio, in modo da favorire la piena comprensione degli elementi di eccellenza che lo qualificano. Le discipline previste sono: Antropologia; Paesaggio; Storia dell’Arte; Storia; Geografia; Sviluppo sostenibile (risparmio energetico e delle risorse del territorio; contenimento dell’inquinamento; mobilità sostenibile e riduzione degli sprechi) e tematiche UNESCO.

Al termine di tale percorso formativo i giovani partecipanti sono chiamati a realizzare un dossier digitale ed effettuare uno o due interventi presso le scuole elementari e medie e sono seguiti, in qualità di tutor, da docenti universitari ed esperti. Il dossier digitale conterrà una rappresentazione organica dei patrimoni culturali, delle eccellenze e delle tradizioni del territorio scelto, che coincide con il Comune di residenza di ciascun giovane e i comuni limitrofi. Tale rappresentazione sarà contestualizzata entro un quadro di riferimento antropologico, geografico e storico.  Lo stesso dossier compendierà le opportunità di visita e le risorse che il territorio offre ai visitatori.

I giovani partecipanti sono chiamati a formulare, nello stesso dossier, proposte progettuali concrete e attuabili finalizzate sia a potenziare l’offerta culturale sia a contribuire lo sviluppo sostenibile del territorio. Si tratta di una importante occasione di partecipazione attiva per mezzo della quale è offerta ai giovani partecipanti un’occasione di scoperta dei propri talenti e di sviluppo o rafforzamento di capacità quali flessibilità, estroversione, progettualità, apertura mentale, capacità di collaborare, stabilità emotiva, tutte capacità rilevanti anche in ambito professionale. I giovani partecipanti vengono responsabilizzati in merito alla programmazione formativa, alla fruizione delle iniziative, al rispetto delle scadenze e alla qualità di quanto prospettato e forniscono apporto creativo, operativo e progettuale per la realizzazione di iniziative collaterali al progetto.

Oltre 45 Comuni, situati in Langa e Roero e alcuni Comuni del Saluzzese e del Benese hanno aderito entusiasticamente al progetto Landscape Boys, vedendo in esso l’opportunità per potenziare l’offerta culturale facendo emergere lo spirito dei luoghi. Landscape Boys ambisce a creare un gruppo di giovani in grado di realizzare iniziative culturali attrattive per un pubblico attento e consapevole. Si tratta di un pubblico interessato a entrare in contatto con il vivere quotidiano dei residenti, apprezzarne i cibi e i vini locali, instaurare un dialogo, capire l’immaginario che avvolge il patrimonio del luogo. Tale pubblico, che ha maggiori capacità di spesa, ammette alternative nella modalità di visita perché rifiuta il concetto di “vacanza” che trova la sua espressione più estrema nel villaggio turistico.

Il costante collegamento tra i giovani partecipanti al progetto e i Comuni aderenti consente di gettare le basi di una “coalizione operativa” che potrà dare vita a iniziative utili a creare o potenziare la capacità di sviluppo culturale del territorio interessato. Questo progetto si inserisce appieno in una strategia d’azione che vede il Club per l’UNESCO di Alba Langhe e Roero impegnato nel sostegno al sito Paesaggi Vitivinicoli e più in generale nella valorizzazione dei patrimoni culturali del territorio di Langa, Roero e Monferrato all’interno dei diversi programmi UNESCO. Il Club ritiene che l’iscrizione a Patrimonio dell’Umanità abbia creato i presupposti per rendere questo territorio un attrattore culturale di rilevanza internazionale.

Tutta la progettazione del Club per l’UNESCO di Alba, Langhe e Roero si basa su una visione integrata dei patrimoni culturali e si incentra prevalentemente sui programmi UNESCO inerenti alla Valorizzazione del patrimonio culturale, materiale e immateriale, del territorio; al Dialogo tra le culture; alla Seoul Agenda sull’arte e sulla educazione all’arte e allo sviluppo sostenibile. In sede di presentazione del progetto “Landscape Boys” molti comuni hanno manifestato interesse, o esplicitamente richiesto, di avvalersi della progettualità del Club per realizzare iniziative utili a potenziare la fruizione dei luoghi della cultura presenti sul territorio. 

Il Club ha coinvolto i giovani partecipanti nella progettazione e realizzazione di iniziative quali: mostre di artisti di rilevanza nazionale o internazionale, la prima delle quali sarà inaugurata a Saliceto entro questo mese di giugno; un intervento di circa venticinque artisti che opereranno in diversi Comuni dell’Alta Langa; convegni e conferenze su temi di particolare interesse per il territorio di Alta Langa. Per ulteriori informazioni sul progetto Landscape Boys e sulle iniziative del Club è possibile consultare il sito ufficiale www.cpualba.it. 

Domenica 6 agosto un gruppo di 25 artisti, tutti della provincia di Cuneo, tradurrà le suggestioni del territorio dell'Alta Langa in quadri, fotografie e sculture muovendosi lungo la SP 31 di Valle Belbo tra Feisoglio, Niella Belbo, S. Benedetto Belbo. La manifestazione, che è organizzata dal Club per l’UNESCO di Alba, Lange e Roero, offre un’occasione di scoperta (o riscoperta) dei patrimoni naturali, culturali e di tradizione. I ragazzi coinvolti nel progetto “Landscape Boys” partecipano, con ruoli di supporto, alla realizzazione di questa iniziativa.

Gli artisti si ritroveranno alle 9 a Niella Belbo e si recheranno nei luoghi scelti per la loro espressione artistica che avverrà en plen air. Il pubblico potrà incontrare gli artisti e seguirne l’attività, che si prevede si concluda alle ore 18.00. Le opere saranno esposte e presentate presso il salone polivalente di Niella Belbo e ciascun visitatore avrà l’opportunità di votare l’opera preferita: le prime tre classificate riceveranno premi consistenti in prodotti di eccellenza del territorio. 

Il Club ringrazia la Fondazione CRC di Cuneo per il sostegno.