CUNEO CRONACA - Tempo stabile e soleggiato con temperature diume ben oltre la norma del periodo in Piemonte. Così si caratterizza l'ultima settimana di settembre, anche in provincia di Cuneo, con temperature massime tra 24 e 26 gradi, sui 17 gradi a 1500 metri. 

Spiega Arpa Piemonte: "La formazione di un canale di alta pressione che dalle coste di Marocco e Algeria si protende fino ai paesi baltici mantiene sulla nostra regione correnti deboli generalmente dai quadranti settentrionali. Ciò favorisce la presenza di cieli sereni o soleggiati, con la formazione di innocui cumuli a ridosso dei rilievi. Le temperature sono attese in deciso aumento nei valori massimi ben oltre i valori tipici del periodo. Possibili foschie in formazione sulle pianure nelle ore più fredde".

Di seguito le previsioni per i prossimi giorni.

Martedì 26 settembre

Nuvolosità: sereno con l'eccezione di innocui cumuli in formazione a ridosso dell'arco alpino nelle ore più calde e velature in transito dal tardo pomeriggio, più consistenti sul Piemonte settentrionale. Possibili foschie al primo mattino sulle pianure orientali.

Precipitazioni: assenti.

Zero termico: stazionario o in lieve calo sui 4400 metri.

Venti: generalmente deboli; inizialmente sudoccidentali sulle Alpi in rotazione da nord nel pomeriggio e nordest in serata, da est-nordest sull'Appennino con qualche rinforzo moderato al primo mattino, variabili in pianura.

Mercoledì 27 settembre (nell'immagine)

Nuvolosità: sereno salvo possibile formazione di foschie e banchi di nebbia sulle pianure orientali nelle ore più fredde e di cumuli a ridosso dei rilievi, più compatti sulle Alpi occidentali e settentrionali nel pomeriggio.

Precipitazioni: assenti.

Zero termico: sostanzialmente stazionario sui 4400 m, con un lieve rialzo nel pomeriggio sul Piemonte sudoccidentale fino a 4500 m.

Venti: deboli a tutte le quote; inizialmente nordorientali in rotazione da nordovest sulle Alpi, nordorientali sull'Appennino per l'intero periodo, variabili altrove.

Giovedì 28 settembre

Nuvolosità: sulle pianure poco nuvoloso o velato al mattino, generalmente sereno al pomeriggio; formazione di cumuli sui rilievi, più compatti nel pomeriggio. Qualche nube in più sul Piemonte settentrionale. Possibili foschie e banchi di nebbia sulle pianure orientali nelle ore più fredde.

Precipitazioni: sostanzialmente assenti.

Zero termico: in leggero calo sui 4400-4300 metri.

Venti: generalmente deboli; nordoccidentali sulle Alpi, nordorientali sull'Appennino in rotazione da nord in serata; deboli variabili altrove.