CUNEO CRONACA - Nel mese di ottobre 2024, nella suggestiva Val Roya, situata nella Vallée de la Roya in Francia, sarà conferito il Premio Ferroviario Europeo "Euroferr" all'Association Grand Express Européenne e ai Sindaci delle Stazioni della Val Roya. Questo riconoscimento, sotto forma di diploma d'onore, è il risultato della valutazione effettuata da diverse istituzioni, tra cui AEC (Association Europeenne Des Cheminots), UTP/Assoutenti (Utenti Trasporto Pubblico), ANFG (ferrovieri del genio) e CIFI (Collegio Ingegneri Ferroviari Italiani), che hanno giudicato l'associazione e le stazioni ferroviarie della Val Roya come meritevoli di tale onorificenza.

Lo scopo del Premio Ferroviario Europeo "Euroferr" è quello di premiare i Sindaci delle Stazioni Europee che si distinguono per la loro importanza storica, turistica, ambientale e archeologica, contribuendo così a valorizzare il territorio circostante. Si tratta di un'iniziativa volta a promuovere la mobilità sostenibile, l'intermodalità tra servizi, la cultura, il paesaggio e la collaborazione con i territori limitrofi. Il Premio "Euroferr" rappresenta un importante riconoscimento alla qualità del territorio, focalizzandosi sulla mobilità dolce e sull'integrazione dei servizi, della cultura e del paesaggio, nonché sulla cooperazione tra le comunità circostanti.

Presto saranno comunicate le stazioni svizzere, slovene e austriache che riceveranno il premio, riconosciute per il loro straordinario territorio di valore storico, turistico, ambientale e archeologico. Questo premio è stato assegnato per quattro anni consecutivi da AEC insieme a UTP Milano, CIFI e ANFG in Italia, ai Sindaci delle Stazioni Ferroviarie, alle associazioni culturali legate al mondo ferroviario e ambientale, nonché ai Musei Ferroviari meritevoli.