CUNEO CRONACA - Quest’anno "Il Presepe del Viaggiatore", ad opera di Maddalena Ravinale e Carlo Casavecchia, si potrà visitare nella chiesa di San Gregorio di Cherasco, in provincia di Cuneo, nel centro storico, a due passi dal Municipio. 

L’originale presepe, giunto ormai alla sua XVI edizione, coniuga le due grandi passioni dei realizzatori: i viaggi intorno al mondo e la costruzione di presepi. Viaggiare in posti lontani permette a Carlo e Maddalena di riprodurre, lavorando con la fantasia e con grande cura dei particolari, ciò che hanno scoperto in giro per il mondo. 

Ogni anno il loro presepe permette di attraversare nuovi paesi, accostarsi a differenti culture passando dai paesaggi latino-americani a quelli europei, dalle atmosfere dell’Africa nera al fascino del deserto del Sahara, dalle ambientazioni palestinesi e medio-orientali alle suggestioni indiane e dell’estremo oriente. 

Quest’anno si viaggia dal Perù alla Baviera, si attraversa la Palestina per giungere in Egitto. Il presepe sarà aperto dal 4 dicembre sino al 15 gennaio 2023, ogni venerdì, sabato, domenica e festivi compresi con i seguenti orari: venerdì e sabato dale 15 alle 18; domenica e festivi dalle 10,30 alle 12,30 e dalle 15 alle 18.

L’ingresso è a offerta libera: la somma raccolta sarà donata al centro chirurgico di Emergency a Hajjah in Yemen. Per le scolaresche o gruppi di visitatori è possibile concordare orari e giorni di visite diversi da quelli previsti telefonando ai seguenti numeri 3662991341 – 3355431173.