CUNEO CRONACA - Stanno per arrivare nei comuni di Moiola e Aisone le 500 lettere artistiche del progetto Terract - Gli Attori della Terra. Mercoledì 10 e giovedì 11 giugno, gli abitanti dei due Comuni potranno incontrare davanti alle porte di casa i giovani di Terract che consegneranno loro una lettera con un invito: condividere una storia, un luogo speciale, un aspetto prezioso della Valle tramite poche parole o un disegno.

Per partecipare alla raccolta delle storie basterà imbucare la propria testimonianza nei centri di raccolta delle lettere distribuiti sui due comuni entro il 21 giugno. Le persone che non riceveranno direttamente la lettera potranno andare a ritirare la propria copia presso i locali di raccolta aderenti all’iniziativa: Comune di Aisone, Bar Centro Fondo, Bar Gelateria Lou Pountet, Comune di Moiola, Bar Genzianella, Bar Il Portichetto.

Nelle prossime settimane prenderà il via anche un’altra modalità di conoscenza e contatto con gli abitanti della Valle: tramite telefonate e video chiamate, il gruppo Terract avvierà anche delle brevi interviste per conoscere associazioni e realtà che lavorano e contribuiscono alla vita culturale e produttiva della Valle Stura. Queste prime azioni di contatto e coinvolgimento della comunità sono parte del progetto di Cantiere Teatrale Terract che prenderà vita sul territorio della Valle Stura dal 17 al 31 luglio. Oltre 30 giovani e artisti professionisti lavoreranno per raccontare la cultura della Valle.

Terract rientra nel Programma di Cooperazione transfrontaliera Italia-Francia Alcotra 2014-2020 e prende vita dalla collaborazione di SCT Centre | Corep di Torino (capofila) con la Compagnia Il Melarancio di Cuneo e il Théâtre National de Nice. Terract usa la metodologia del Teatro Sociale e di Comunità per valorizzare le risorse del patrimonio naturale, culturale e paesaggistico del territorio transfrontaliero Italia-Francia.

Per maggiori informazioni sul progetto: www.terract.eu - info@terract.eu  - facebook.com/terrac.eu