SERGIO RIZZO - Arrival Regions: un progetto europeo che sostiene e promuove lo sviluppo di pratiche di innovazione sociale per rendere il processo di integrazione nelle aree rurali una storia di successo. Per valorizzare le competenze degli attori sul territorio e supportare l’inclusione sociale dei cittadini non europei, sono previsti quattro workshop rivolti a stakeholder che rivestono un ruolo sociale rilevante sul territorio. Il primo di questi workshop si terrà mercoledì 18 dicembre, alle 12,30, presso la Sala Polivalente - Centro Servizi di Ceva (Cuneo) di via Case Rosse 1.

L’Unione montana Valli Mongia Cevetta Langa Cebana Alta Valle Bormida è uno dei 13 partner di Arrival Regions. Il programma della giornata inizierà alle 10,30 con i saluti istituzionali (Unione Montana Ceva - Uncem). Alle 11, presentazione del progetto a cura dell’Unione montana (Emanuela Dutto – Project Manager). Alle 11,30, presentazione degli Study Trip: BeeMyJob e Molde Municipality (Dario Santo – Comunication Officer) e Molde Municipality (Stefano Badino – Cfp Cemon). Alle 11.45, le buone pratiche sul territorio e l’azione pilota (Alessandro Ingaria – Unione Montana Ceva). Alle 12,15, Presentazione dei workshop successivi (Simonetta Bruno – Cfp Cemon). A concludere brindisi e auguri di buone feste.

Sergio Rizzo

Per le zone rurali dell'Europa centrale, i recenti livelli di flusso migratorio senza precedenti rappresentano una sfida a lungo termine, ma allo stesso tempo un'opportunità nel momento in cui l'integrazione dei migranti in arrivo avviene con successo. In tutta l'area del programma, molte aree rurali hanno visto la loro popolazione ridursi e invecchiarsi in conseguenza del cambiamento demografico. Soprattutto i giovani di maggior talento hanno lasciato le zone rurali per cercare un lavoro migliore, maggiori redditi e opportunità di carriera nelle grandi città o all'estero. Oltre al cambiamento demografico, esistono sfide legate alla riorganizzazione dei servizi di interesse generale per un numero sempre inferiore di persone, con esigenze diversificate (assistenza sanitaria) e la carenza di manodopera qualificata per le imprese che vi operano. "Arrival Regions" promuove approcci di innovazione sociale per rendere l'integrazione nelle aree rurali un elemento di successo, migliorando le competenze e le conoscenze tra le parti interessate nel mercato del lavoro e l'integrazione sociale dei cittadini di paesi terzi.