FIORELLA AVALLE NEMOLIS - L'oroscopo di febbraio 2024 della braidese Fiorella per tutti i lettori della provincia di Cuneo.

Ariete, dal 21 marzo al 20 aprile

Il rodaggio del nuovo anno procede senza scossoni. La vostra creatività è fervida e gli interessi verso molteplici discipline si intensificano. Il lavoro procede, a seconda dell'età e del vostro settore di attività, ma sempre con un occhio all'innovazione: tanto siete legati alle tradizioni e ai saperi dei mestieri antichi, quanto vi sentite attratti dalla conoscenza del progresso tecnologico, valutandone i vari aspetti, soprattutto quelli positivi volti a salvaguardare l'ambiente. L'argomento è vasto, ma, per alcuni di voi potrebbe essere uno spunto per occuparsi del riciclo di materiali plastici, per esempio, utilizzando la stampa 3d che offre nuove opportunità di innovazione a costi contenuti. I giovani hanno la possibilità di inserirsi facilmente nel mondo del lavoro, attraverso il progresso tecnologico per produrre beni utili, riciclando scarti senza danneggiare il pianeta: è questa la vera rivoluzione! Ognuno di voi sceglierà tra il ritorno a una vita semplice, dedicandosi a mestieri artigianali, oppure lavorando fruendo della tecnologia per il progresso. Chi invece continuerà il suo normale percorso lavorativo, ma sempre con crescente interesse a diverse discipline come l'arte, per esempio, strumento di bellezza salvifico, che potrebbe placare gli animi irrequieti, fare riflettere e, forse, persino riportare la pace nel mondo.

Toro, dal 21 aprile al 20 maggio

Il vostro rodaggio del nuovo anno procede senza scossoni, siete sulla via della soddisfacente e serena realizzazione. Vi preme svolgere un lavoro che vi entusiasmi, ma senza troppe ansie di prestazione. Sempre attenti a valutare le situazioni per non fare passi falsi, portate avanti progetti che avevate accantonato. Era prematuro lanciare un'attività troppo innovativa ed era altrettanto malsano l'ambiente dove le persone agivano solo per interesse, fingendo di assecondare il vostro intento per creare un gruppo di lavoro coeso. Vi siete ritirati in buon ordine ed ora siete liberi di riprendere il volo. Insieme alla leggerezza d'animo, si riaccendono l'entusiasmo e l'energia che alimentano la fantasia. Adesso valutate le proposte che vi offrono, riflettendo sul raggio d'azione concesso, non fidatevi troppo delle lusinghe esagerate, tenete a bada il vostro ego e scappate! Vi trovereste imbrigliati in una situazione di sudditanza psicologica che non fa per voi. Frequentare nuovi ambienti vi stimola, incontrate con entusiasmo persone interessanti, però siate cauti nel stringere subito amicizia, memori delle delusioni e dei tradimenti subiti, siate prudenti. Dice bene il proverbio: “Chi si brucia con la minestra soffia anche sul gelato”.

Gemelli, dal 21 maggio al 21 giugno

Il rodaggio del nuovo anno va a rilento per chi deve liberarsi da pesi arretrati: pratiche amministrative da chiudere, aggiornamenti sulle condizioni bancarie, bollette non saldate o sanzioni stradali dimenticate per distrazione, rischiando di pagare interessi salati. Ripartite con la contabilità in regola. Quindi, siete pronti per un rilancio stimolati dalle novità: come accettare un'offerta di lavoro in un settore più consono alle vostre capacità; oppure l'occasione di accedere ad un'attività commerciale ben avviata; chi invece nel suo locale commerciale sceglie di ampliare l'offerta, affiancando alla vendita diretta, quella online; oppure decide di aprire una società di servizi. Innovare è il verbo vincente, ognuno può incentivare il proprio settore attraverso ricerche di mercato, oppure sceglie di viaggiare per prendere spunto dalle attività svolte in altri paesi. Il mondo è cambiato, rinnovatevi: siete creativi e ingegnosi, fate un piano, mettete insieme i mattoncini per costruire su fondamenta solide il 2024. Per gli appassionati della tecnologia ci sono molte formule per intraprendere attività redditizie, allo scopo è fondamentale seguire corsi specializzati per individuare il ramo più confacente alle vostre capacità.

Cancro, dal 22 giugno al 22 luglio

Il vostro rodaggio tende alla trasformazione, per molti di voi cambiano gli interessi, le priorità, che si riflettono anche nel campo del lavoro. Non rimanete indifferenti alle atrocità delle guerre e alla povertà, per questo vi dedicate al volontariato, attraverso associazioni, oppure prendendovi cura di persone bisognose, come di accogliere anche gli animali abbandonati a loro stessi. E' forte in voi il desiderio di lottare in difesa dei più fragili. C'è chi stanco di un'attività desidera disfarsene, considerando la prospettiva di trasferirsi in un'altra città, accogliendo anche una proposta di lavoro alle dipendenze per condurre una vita più regolata, priva di incertezze, di ansie, anche se più modesta. Chi, invece attratto dalla tecnologia e dall'innovazione, vi si interessa per curiosità, per poi individuarla, in seguito, come un provvidenziale sbocco di lavoro. Il campo è vasto e non è da sottovalutare, si tratta di attività molto richieste che, con un apprendimento serio e adeguato, offrono posizioni più che soddisfacenti anche dal lato finanziario. Poco alla volta ognuno di voi completerà il suo rodaggio verso una vita meno complicata e più appagante. In fondo siamo tutti in cerca di un po' di pace, soprattutto nel mondo.

Leone, dal 23 luglio al 23 agosto

Il rodaggio nel vostro caso è complesso, richiede una meticolosa revisione nel campo del lavoro, soprattutto è necessario essere realisti, riguardo le vostre capacità non ci sono dubbi, in qualsiasi settore siete qualificati e apprezzati. Tuttavia la vostra lungimiranza è spesso giudicata sconsiderata, quasi folle, quindi l'ambiente lavorativo non è sempre sereno, la lotta per farvi accettare diventa faticosa, crea screzi e scontento tra i collaboratori. C'è qualche modifica da apportare nel vostro atteggiamento e nel modo di proporre le attività, comunque, a seguito di ragionamenti e di tolleranza assimilata verso gli altri, sarete in grado di risolvere brillantemente la questione, accontentando tutti. Intanto gli invidiosi basiti per il successo del vostro intervento, vi stanno a guardare mentre riprenderete quota velocemente. Non sono da escludere cambiamenti di settore, magari l'incontro casuale con una persona vi aprirà un nuovo scenario lavorativo. Se credete fermamente in un progetto siete in grado di portarlo a termine. Il mondo del lavoro per chi non smette mai di informarsi e, che con coraggio e senza pregiudizi, si affaccia a nuove dinamiche, offre molte possibilità sia di impiego, sia di diventare persino imprenditore di se stesso. Può darsi vi siano attimi di smarrimento, che svaniranno appena sarete attratti da un nuovo settore molto all'avanguardia. E' il gusto del nuovo e del rischio che vi solletica l'ingegno.

Vergine, dal 24 agosto al 22 settembre

Il periodo di rodaggio nel vostro caso è già molto avanzato: non avete perso tempo vi siete portati avanti con i piani di lavoro. Ora cominciate a raccogliere ciò che avete seminato, senza risparmiarvi. Tant'è che per un certo periodo il fisico non ha retto e vi ha costretto a fermarvi. Ora recuperate le energie psicofisiche, state ripartendo alla grande, ma non commettete l'errore di esagerare e buttarvi di nuovo a capofitto nel lavoro. Le giuste pause, il riposo e lo svago, liberano la mente che più alleggerita favorirà la creatività e l'intuizione, che sono la vostra forza. Ognuno, a secondo dell'età e del settore, avrà soddisfazione e successo, anche a livello finanziario. Alcuni hanno tagliato legami inutili, riportando armonia e serenità nell'ambiente lavorativo. State cambiando atteggiamento, siete più cauti, non vi confidate più e soprattutto non svelate più i vostri progetti, memori di false amicizie e di tradimenti vissuti, seguite il consiglio del famoso proverbio: “Chi si è bruciato con la minestra soffia anche sul gelato”.

Bilancia, dal 23 settembre al 22 ottobre

Il rodaggio scorre normale, ma non per tutti, c'è chi nell'ambiente lavorativo subisce da tempo ingiustizie. Per chi si trovasse in questa condizione, smetta di macerarsi il cervello, continui a fare il proprio dovere, fino a quando la situazione per forza di cose si sbloccherà. Può essere che a breve abbiate un'ottima proposta di impiego, con la giusta considerazione e un compenso adeguato. Bando allo sconforto, segni di solidarietà da colleghi addolciranno le giornate. Non temete di cambiare punti di riferimento, la vostra natura tende all'indipendenza e alla creatività. Chi è in attività dà spazio alle innovazioni, è una necessità esplorare nuovi orizzonti; la conoscenza del digitale offre la libertà di lavorare a casa, con il vantaggio di scegliere gli incarichi a voi più congeniali: ricerche di mercato, sondaggi, acquisti online e ancora altre modalità, semplicemente usando il cellulare, e l'orario di lavoro è a vostra discrezione, varia dalle 4 alle sei ore, dipende da quanto volete guadagnare. Può essere svolta anche parallelamente ad un'alta attività. Ottimo andamento per le imprese artigianali, la creatività e l'ingegno non vi mancano; non è da escludere l'avvio di nuove professioni e di proposte di collaborazioni allettanti. Diversificare caratterizza il 2024.

Scorpione, dal 23 ottobre 22 novembre

Il rodaggio per il 2024 secondo voi procede troppo a rilento, invece vi impedisce di fare colpi di testa. Nel frattempo sistemate i pesi che vi portate dietro dal passato rallentando l'avanzata: pratiche amministrative da chiudere, aggiornamenti sulle condizioni bancarie, qualche bolletta o sanzione stradali non saldate per distrazione. Controllate la vostra contabilità: solo lavorare fino allo stremo, non produce il giusto reddito. La priorità è fare un piano di lavoro equilibrato da mettere a punto per raggiungere un po' di stabilità. E' un mondo di incertezze, avete le capacità e l'intuizione per mettervi al riparo da esperienze faticose e deludenti. Gestite con saggezza le relazioni, frenate l'istintività e il settore lavoro si avvia verso un'atmosfera armoniosa e redditizia. A ben riflettere, è il momento di recuperare i felici risultati ottenuti in passato, in ogni settore e in qualsiasi ruolo, dall'imprenditore, al dipendente all'autonomo, avete tutte le carte in regola per costruire, facendo i passaggi fondamentali, una soddisfacente posizione lavorativa. Rallentate i ritmi, e semai nel tempo libero aiutate le persone in difficoltà, vi distoglie dalle preoccupazioni, l'altruismo dà gioia e serenità. Nella vita il lavoro e il successo non sono tutto.

Sagittario, dal 23 novembre al 21 dicembre

Il rodaggio procede bene, non potete lamentarvi. Gli spostamenti, i viaggi, gli incontri per prendere nuovi spunti, sono la vostra potenzialità. Tuttavia non sbilanciatevi troppo nel divagare, fate anche pause costruttive per mettere a frutto le esperienze fatte. Le spese per l'ispirazione, per gli accordi presi, devono tradursi in fonte di guadagno e di stabilità. Tenete sotto controllo le finanze, non fate investimenti suggeriti da persone ambigue, poco affidabili, che promettono facili guadagni. A volte peccate di ingenuità, le lusinghe esagerate vi annebbiano la vista, mettete a posto il vostro ego. Avete intuito, capacità e ottime probabilità di successo, non sprecatele, allontanate le persone disoneste. In questo caso dimenticare il passato è utile, ma costruire bene lo è di più. Fate un buon rodaggio, siete insuperabili per uscire brillantemente da situazioni ingarbugliate, ricordatevi che avete una marcia in più. Però, in questo mondo paonazzo e incerto, l'equilibrio e la pacatezza sono un ottimi alleati.

Capricorno, dal 22 dicembre al 20 gennaio

Il rodaggio richiede molta pianificazione per impostare bene il 2024. E' un periodo favorevole ma, per la riuscita dei progetti, è determinante mettere in primo piano il lavoro. Non che vi manchino passione e senso del dovere, anzi, comunque adesso siete in una posizione ottimale per avvantaggiarvi, impostando con scrupolo tutte le fasi delle attività, qualsiasi ruolo ricopriate, dal dipendente, all'imprenditore, al titolare di attività in proprio nel commercio, o altri settori. Tutto è possibile perché dipende dal vostro imprescindibile intuito, e dal vostro accentuato senso di responsabilità. Vi sostengono energia e vigore, la creatività è la fonte di imprese importanti, che grazie alla visione realistica e pratica, siete in grado di portare a buon fine. Ciò non significa fare una vita da eremita, anzi, frequentare ambienti nuovi può favorire incontri con personaggi importanti, per prendere accordi favorevoli e reciproci. Faranno capolino i soliti invidiosi, ormai innocui, perché voi siete impenetrabili. Potete guardare al futuro con una ritrovata serenità. Da sempre fate del bene ai bisognosi con assoluta riservatezza.

Acquario, dal 21 gennaio al 19 febbraio

Il rodaggio procede con cautela, siete determinati a trovare un po' di equilibrio, di stabilità. Gettatevi alle spalle quelle esperienze negative del passato, quando personaggi ambigui vi hanno ingannato soffiando le vostre idee. La creatività e l'intuito si rigenerano facilmente in voi, liberano estro e passione che portano successo e stabilità. Ma per un buon rodaggio è determinante superare il blocco riguardo alle tensioni e le amarezze subite. Fate un piano di lavoro ampliando le attività ben avviate che creano reddito, apportate le innovazioni, avvalendovi del crescente progresso tecnologico su cui siete sempre aggiornatissimi. Solo con questa ritrovata stabilità, riuscirete a mettere a punto nuove iniziative, senza fare investimenti azzardati, e ragionando sulla bontà di quei sogni che avevate messo da parte. Quindi impegnatevi con metodo e pazienza a seguire il rodaggio senza fare colpi di testa, mantenendo le buone posizioni già acquisite, e lasciando andare le spiacevoli esperienze del passato. Dimenticare è utile, ma costruire lo è di più.

Pesci, dal 20 febbraio al 20 marzo

Il rodaggio prevede un'utile revisione del passato: eliminare ciò che non ha funzionato. E' inutile sprecare energie, meglio mantenere la stabilità che si è ottenuta. Da questa nota positiva parte una valutazione sulle decisioni da prendere e, liberati dal peso delle incertezze e delle ansie, in ogni ruolo che ricopriate, come dipendente, titolare, socio, collaboratore, artigiano o commerciante, riuscite a mettere a punto un piano più che soddisfacente e redditizio da portare avanti nel 2024. Sentite il peso della responsabilità, tutto dipende dalla ritrovata energia e tranquillità che genera creatività per innovare, questo è un mondo veloce, richiede lungimiranza. Per alleggerire il peso dell'impegno lavorativo, vi dedicate al volontariato, a vostro modo cercate di dare sollievo ai più fragili, la vostra sensibilità è alquanto toccata dalle atrocità e dalle guerre tra i popoli. Nel vostro ambito vi dedicate alla divulgazione della pace nel mondo, con iniziative artistiche e culturali molto seguite.

Fiorella Avalle Nemolis