CUNEO CRONACA - Sideralis - Officina delle Stelle torna con un nuovo appuntamento di Stelle in città. "Human Heritage", questo è il tema scelto per la nuova edizione del ciclo di conferenze che faranno ponte tra la cultura umanistica e il mondo scientifico.

Sideralis accompagnerà i partecipanti in un viaggio interdisciplinare tra la cultura umanistica e il mondo scientifico. L’associazione si prefigge di rompere le barriere disciplinari e approfondire le profonde interconnessioni tra l’astronomia e l’archeologia, la filosofia l'antropologia, la storia dell'arte, la letteratura e la musica. 

Si partirà dai miti e le leggende passando per le scoperte archeologiche e l’evoluzione che la volta celeste ha avuto nelle rappresentazioni artistiche di tutto il mondo. Passeremo successivamente a come l’astronomia abbia influenzato le pratiche umane, la letteratura e la musica.

Appuntamento presso lo spazio relazioni del Rondò dei Talenti (in via Luigi Gallo 1 a Cuneo), dalle 20 alle 22. Ingresso libero su prenotazione. I biglietti saranno presto disponibili sulla piattaforma Eventbrite. 

Di seguito il programma delle lezioni:

Lunedì 18 marzo: "L'Universo nell'Arte: Dal Rinascimento all'Espressionismo". La rappresentazione del cosmo nell'arte visiva attraverso secoli di creazioni artistiche. Una lezione sulle connessioni sorprendenti tra l'evoluzione delle rappresentazioni artistiche del cosmo e l'evoluzione delle idee umane;

Lunedì 8 aprile: "L'Universo nell'Antropologia Culturale": credenze, miti e rituali legati al cosmo e su come la comprensione dell'Universo abbia contribuito alla formazione delle identità culturali e delle pratiche umane;

Lunedì 22 aprile: "L'Universo nella Letteratura: Viaggi Interstellari e Miti Cosmici", un viaggio attraverso il mondo delle parole scritte tramite un'analisi di opere letterarie che spaziano dalla fantascienza fino agli antichi miti cosmici;

Lunedì 20 maggio: "La Musica delle Stelle: Esplorando l'Universo attraverso la Musica", che collega la musica all'immensità dell'Universo e dimostra come il suono possa essere una potente forma di espressione e comprensione del Cosmo. 

Maggiori info: sideralisaps@gmail.com  tel +39 3246214970 www.sideralisaps.com