CUNEO CRONACA - Domenica 14 giugno, primo appuntamento del programma per famiglie "FORTEmente ECO". Laboratori didattici e creativi in chiave green per conoscere il Forte di Vinadio e imparare a rispettare l’ambiente.

Dal 14 giugno ogni seconda domenica del mese fino ad ottobre Fondazione Artea e Comune di Vinadio propongono FORTEmente ECO, una serie di cinque incontri a tema Eco-Friendly per sensibilizzare le famiglie con bambini da 3 a 12 anni al rispetto dell’ambiente, in occasione di visite didattiche a loro dedicate.

FORTEmente ECO ha l'obiettivo di promuovere e rendere fruibili gli spazi museali del Forte mediante l’attivazione di percorsi di visita e attività di animazione a misura di bambino. Attraverso iniziative di educazione alla sostenibilità, famiglie e bambini sono invitati alla scoperta di nuovi modi per essere ecologici, ridurre i consumi e agire nel rispetto dell’ambiente.

PROGRAMMA

ore 15.00 – Visita animata SUA MAESTÀ IL FORTE

I bambini guidati dalle sagome della mascotte Tino, il Sergente colombo del Fortino, e con l’ausilio di un libro-poster tutto da costruire si divertiranno a scoprire la storia e le curiosità della fortezza militare con varie interazioni sensoriali.

ore 16.00 – Laboratorio eco-friendly IL RAMO DEI SOGNI

a cura di Michela Basso e Nadia Garnero.

I piccoli visitatori potranno realizzare un ramo speciale a cui appendere mille forme e materiali per decorare le finestre e sognare un mondo sempre più pulito.

I bambini verranno omaggiati con un astuccio #seituecocompatibile? realizzato con teli di recupero dall’azienda Giesse Logistica e una bottiglietta SanThè delle Fonti di Vinadio.

BIGLIETTO: € 8,00 a bambino. Gratuito per gli adulti (max 2 accompagnatori). La tariffa è comprensiva di ingresso al Forte, visita, laboratorio e materiali didattici.

Prenotazione obbligatoria.

INFO E PRENOTAZIONI: 0171 959151 - 3404962384 - info@fortedivinadio.com

Tutte le attività saranno svolte in sicurezza nel rispetto dei protocolli anti Covid-19.

Per i bambini al di sotto dei 6 anni non c’è obbligo di indossare la mascherina.