ALICE MARINI - Prima volta sul palco di Collisioni con la sua chitarra e l'immancabile cappello. Sì, perché Zucchero era già stato ospite del festival in un incontro nel 2012 a Barolo, ma questa volta è stato diverso. Un immenso pubblico lo ha accolto nel suo primo live ad Alba "Inacustico D.O.C. & More" nella serata di mercoledì 14 luglio.

Dopo la sorpresa all'AmiCorti Film Festival di Peveragno, dove ha improvvisato al piano "Indaco dagli occhi del cielo", Zucchero Sugar Fornaciari è tornato in Granda per incantare il pubblico con nuovi brani ("versioni speciali" in acustico delle sue canzoni, diffuse sui social durante il lockdown "per ammazzare il tempo e il Covid-19") e i successi di una carriera quarantennale.

La sua musica è un "Soffio caldo" (che è anche il titolo di uno primi brani della scaletta) che abbraccia il pubblico e lo fa cantare sulle note di "Spirito nel buio", "Ci si arrende", "Wonderful Life", "Bacco Perbacco", e infine ballare con "Baila Morena" e "Diavolo in me". E' qui che si vede la voglia di tutti di tornare alla normalità. Ma c'è "qualcosa che stride" ed è lo stesso Zucchero a farlo notare, in una parentesi tra una canzone e l'altra: "Gli stadi e le piazze piene per il calcio, senza distanze né mascherine, e i concerti invece ancora da seduti?".

Dopo Paolo Conte, previsto venerdì 16 luglio, Collisioni chiuderà sabato 17 luglio, sempre ad Alba, con una serata, a partire dalle ore 18, interamente dedicata ai giovani nell’ambito del progetto "Tutto Normale" ideato dall’associazione giovanile Easy Wave, dove saranno protagonisti in concerto Rkomi, Ariete, Ernia, con gli interventi di Sangiovanni, Madame e Massimo Pericolo.

Alice Marini 

(Foto di Vincenzo Nicolello)