FIORELLA AVALLE NEMOLIS - Un dovuto omaggio a Michele Ferrero di Alba (Cuneo). A tutto pensava il padre della Nutella, fuorché alla nascita del World Nutella Day!

Per celebrare la sua fantastica ghiottoneria, dal 5 febbraio 2007 il World Nutella Day è diventato un fenomeno globale. Migliaia di fan si scatenano sui social condividendo foto, ricette, poesie e messaggi. E noi, della provincia Granda, siamo fieri e grati a Michele Ferrero di Alba, che la inventò.

Sulla storia di questa delizia spalmabile che dal 1964 è entrata nelle nostre case, ormai, s'è detto e fatto di tutto e di più. Ma una cosa è certa: che mondo sarebbe senza Nutella? Un ritornello ormai noto. Ed è proprio così. Delizia consolatoria nei momenti più tristi. Chi non ha affondato il cucchiaino, o meglio ancora il dito, per portarsela alla bocca e assaporarne quel gusto così unico? E come smettere?

Quante volte riavvitiamo il coperchio del barattolo, intimandoci: Adesso basta! Sei una minaccia per la dieta: esci da questa mente, Nutella!”. Ma poi lo svitiamo, quel coperchio tentatore, per mangiarne ancora un po'. Quasi di nascosto a noi stessi, mentre sensi di colpa ci assalgono e forte sentiamo un gran desiderio di prenderci a ceffoni, metaforici, per la nostra debolezza.

Ebbene sì, pecchiamo di gola, pecchiamo, e ancora peccheremo. E tanto!

Fiorella Avalle Nemolis