CUNEO CRONACA - Un'area di alta pressione permane sull'Europa centrale fino asabato, mantenendo condizioni di tempo stabile e soleggiato sulla nostra regione, seppur con nebbie anche dense e persistenti sulle zone di pianura.

Domenica, un minimo di pressione giunto dai Balcani ed in moto retrogrado dal sud Italia verso la pianura padana porterà un aumento della copertura nuvolosa.

Lunedì il minimo sarà riassorbito dalla bassa pressione atlantica, determinando, durante il suo transito, precipitazioni sparse sul Piemonte e causando un marcato abbassamento della quota dello zero termico e delle temperature massime.

Sabato 12 novembre (nell'immagine)

Nuvolosità: cielo poco nuvoloso per transito di nubi alte, anche dense al pomeriggio. Nebbie e foschie su pianure e Appennino nelle ore più fredde. Precipitazioni: assenti.

Zero termico: stazionario sui 3400-3500 metri.

Venti: deboli o moderati in montagna, da est sulle Alpi e da nordest sull'Appennino; deboli variabili sui restanti settori.

Domenica 13 novembre

Nuvolosità: cielo poco nuvoloso al mattino, con progressivo aumento della nuvolosità nel corso del pomeriggio. Foschie e nebbie in pianura nelle prime ore del mattino.

Precipitazioni: assenti.

Zero termico: in progressivo brusco calo fino ai 2000 metri in tarda serata.

Venti: da nord-nordest a tutte le quote, deboli localmente moderati in montagna e deboli altrove, con rinforzi sulle pianure orientali.

Lunedì 14 novembre

Nuvolosità: cielo nuvoloso o molto nuvoloso con schiarite in quota dalla serata.

Precipitazioni: deboli sparse, con valori localmente moderati sui rilievi settentrionali. Attenuazione ed esaurimento nel pomeriggio. Quota neve sui 1400-1500 metri.

Zero termico: in calo già dal mattino sui 1800-1900 metri.

Venti: deboli o localmente moderati occidentali sulle Alpi, deboli prevalentemente orientali altrove.

(Previsioni e immagine tratte dal sito di Arpa Piemonte)