CUNEO CRONACA - L'espansione di un anticiclone di matrice africana sul Mediterraneo occidentale mantiene condizioni di tempo caldo e soleggiato sulla nostra regione nei prossimi giorni, seppur con qualche rovescio sulle zone alpine e pedemontane, a causa di occasionali infiltrazioni di aria più fresca ed instabile dalla Francia.

Sono attesi rinforzi dei venti in montagna nel fine settimana per la presenza di intensi flussi da nordovest in quota - spiega Arpa Piemonte nel bollettino odierno -. Temperature al di sopra della norma del periodo, con quota dello zero termico che tenderà a superare i 4000 metri e condizioni di afa sulle pianura.

Venerdì 20 maggio 

Nuvolosità: cielo sereno o poco nuvoloso per cumuli sparsi in formazione sui rilievi.

Precipitazioni: assenti, salvo deboli rovesci sui rilievi alpini nordoccidentali al pomeriggio.

Zero termico: in rialzo sui 4000 metri.

Venti: moderati occidentali sui rilievi alpini, in progressiva intensificazione; altrove deboli meridionali con rinforzi sulle pianure orientali, più marcati su Astigiano e Alessandrino.

Sabato 21 maggio 

Nuvolosità: cielo sereno o poco nuvoloso per velature. Qualche cumulo in crescita sui rilievi alpini nel pomeriggio.

Precipitazioni: assenti salvo deboli rovesci sui rilievi alpini occidentali e settentrionali al pomeriggio.

Zero termico: in lieve rialzo sui 4100 metri.

Venti: da nordovest in montagna, moderati con rinforzi forti sulle creste e in alta valle; deboli occidentali in pianura.

Domenica 22 maggio (nell'immagine)

Nuvolosità: soleggiato con qualche velatura al mattino e addensamenti cumuliformi pomeridiani, localmente estesi a ridosso dei rilievi.

Precipitazioni: rovesci sparsi, deboli o al più localmente moderati, su zone montane e pedemontane occidentali e settentrionali nel pomeriggio.

Temperature: minime stazionarie, massime in diminuzione.

Venti: moderati da nordovest in montagna, con qualche rinforzo forte al mattino; deboli da ovest in pianura. 

Lunedì 23 maggio 

Nuvolosità: poco nuvoloso al primo mattino con nubi in crescita già nel corso della mattinata fino a cielo molto nuvoloso su zone montane e pedemontane nordoccidentali e irregolarmente nuvoloso altrove.

Precipitazioni: dalle ore centrali della giornata rovesci temporaleschi sparsi sulle zone nordoccidentali con interessamento locale dei primi tratti pianeggianti; fenomeni generalmente moderati.

Zero termico: in lieve calo sui 3800 metri.

Venti: in montagna sudoccidentali, moderati con raffiche forti su Marittime, Liguri ed Appennino; in pianura deboli meridionali con rinforzi.