CUNEO CRONACA - Il profumo della libertà è sulle montagne della provincia di Cuneo. Tra passeggiate e panorami da osservare, quest'anno il solstizio d'estate si può celebrare grazie alle guide naturalistiche di Natura Occitana. La festa d'inizio estate è in Valle Maira, con due escursioni alla scoperta della Conca di Elva e una serata astronomica e falò con le erbe di San Giovanni.

Sabato 20 giugno è in programma una giornata per escursionisti mediamente allenati, tra grandiosi panorami, immersi dentro una foresta selvaggia. Il primo appuntamento è alle 9,30 sulla piazza di Elva.

L'accompagnatore naturalistico Enrico Collo propone "un luogo dove sicuramente non avremo assembramenti, seguendo il lato meno conosciuto del sentiero A spass per lou viol di Elva, ossia a passeggio per i viottoli che univano le borgate. Dominati dai giganti di roccia del Chersogno e del Pelvo d’Elva, cammineremo raccontando la bellezza geologica del paesaggio, scendendo e risalendo anche nel Vallone d’Elva, ma seguendo gli antichi sentieri".

Sempre sabato 20 giugno, il secondo appuntamento è riservato a chi soggiorna nelle strutture di Elva. "Le limitazioni di assembramento ci obbligano a limitare la partecipazione all'evento a chi soggiornerà a Elva la sera del sabato", specifica Collo.

Locanda e Resort di Elva (335.5736255), o in modalità campeggio al Rifugio La Sousto dal Col, dove è comunque necessaria la prenotazione per l'assegnazione dei posti tenda (346.7824680).

Il falò con le erbe di San Giovanni, messe a disposizione da Bordiga Liquori sarà il saluto al percorso del sole, l'inizio di una nuova stagione e il ritorno della Via Lattea. Tante storie e leggende che verranno raccontate dall'appassionato di stelle e mitologia celeste.

Durante la serata i ragazzi del Rifugio La Sousto dal Col offriranno una tisana ristoratrice. Costo della serata: 10 euro (gratuito a chi parteciperà a una delle escursioni di sabato o domenica). Orari e luoghi dell'appuntamento, ovviamente dopo cena, saranno forniti durante la prenotazione. Prenotazioni obbligatorie per poter gestire i partecipanti in sicurezza.

Domenica 21 giugno, appuntamento alle 9.30 sulla piazza di Elva per la passeggiata "A spass per lou viol", ideale anche per famiglie e bambini sopra i 5 anni.

Un'occasione per andare alla scoperta dei luoghi classici di Elva, come lo sperone di roccia della Fremo Cuncunà, la chiesetta rotonda del Colle di San Giovanni, i pascoli del Colle delle Cavalline, con impressionante panorama sulla pianura, e rientro in un bellissimo bosco di larici e rododendri, alla ricerca dell’albero incantato con la porta degli gnomi. Il tutto circondati dai maestosi tremila del Chersogno e del Pelvo d’Elva, con le incredibili pareti verticali del Vallone di Elva.

Costo singola escursione o serata astronomia: 10 euro (per chi partecipa a una escursione, la serata è gratis). Pranzo al sacco con possibilità di acquisto di prodotti locali prima della partenza, presso la bottega occitana di Elva: salumi, formaggi, pane, frutta...

Chi arrivasse in anticipo, oppure a fine gita: ingresso alla parrocchiale di Elva e visita al Museo dei caviè (3 euro). Per chi volesse, a fine gita merenda sinoira o servizio bar alla Locanda di Elva, anche per la colazione. Rientro in paese verso le 17.30.

Prenotazione telefonica obbligatoria per spiegare le precauzioni da usare durante la gita e le regole di distanziamento (portare mascherina, disinfettante per le mani, una biro).

Prenotazione delle escursioni: 349.7328556, anche whattsapp (Enrico Collo, geologo e accompagnatore naturalistico), oppure mail: info@naturaoccitana.it.

(Foto di Enrico Collo)