CUNEO CRONACA - L’Unione montana Valle Stura ha realizzato la cartoguida delle migliori ciaspolate della Valle Stura. Si tratta di un grande lavoro frutto della collaborazione fra l’ente e il territorio, che offre al visitatore una carta escursionistica di tutta la valle e una guida con la descrizione delle migliori venti camminate sulle racchette da neve. All’interno sono presenti tutte le informazioni necessarie per svolgere l’attività in piena sicurezza, conoscerne le caratteristiche tecniche, il luogo di partenza ed ogni dettaglio.

La cartoguida è stata realizzata in tre lingue (italiano, inglese e francese) per dare realmente la possibilità a tutti di poterla utilizzare e portarla con sé. Gli itinerari, che si sviluppano dalla bassa all’alta valle in scenari e contesti molto differenti, sono stati individuati grazie alla consulenza degli accompagnatori naturalistici, Giovanni Mozzi e Luca Franco, che hanno messo in campo le loro conoscenze territoriali e le loro competenze professionali negli accompagnamenti. Il progetto è stato realizzato con il supporto dell’Atl del Cuneese e di Terres Monviso.

La realizzazione di questo nuovo strumento per gli escursionisti e gli appassionati è stata resa possibile grazie alla collaborazione con la Fraternali Editore, che si è occupata della base cartografica e dell’impaginazione dei testi. La cartoguida è disponibile presso la Porta di Valle Stura, nelle migliori librerie del Cuneese e nelle locande e rifugi della Valle Stura a partire da martedì 21 dicembre. Per maggiori informazioni visitare il sito www.visitstura.it.