Benvenuto 2020!

L'oroscopo di gennaio 2020 della braidese Fiorella Nemolis per tutti i lettori della provincia di Cuneo, un viaggio mentale nello spazio per conoscere un po' di più i Pianeti che governano i nostri segni zodiacali.

Ariete, dal 21 marzo al 20 aprile

Il vostro segno cardinale di fuoco è governato da Marte, pianeta della guerra, che esercita una forte influenza rendendovi impulsivi e a volte irruenti.

E' il momento adatto per combattere impiegando la forza e per fare chiarezza sulle vostre posizioni in campo lavoro, quindi fino a metà del mese questo sarà il vostro obiettivo: ottenere ciò che vi sta a cuore. Sia ben chiaro, chiarezza anche in voi stessi, quindi fino a metà mese sarete risoluti nel prendere decisioni sul vostro futuro. Non lasciatevi scoraggiare dai primi insuccessi, la fretta è il vostro nemico numero uno, vi rende impazienti, non mandate tutto all'aria, accettate le sfide e vincerete. Arriveranno i risultati positivi e tornerà il fuoco della passione per ciò che fate. Vi propongo, con la mente, un viaggio nello spazio, da lassù vedrete con più ottimismo le vostre possibilità sul pianeta terra. La visuale più obbiettiva rafforzerà la fiducia in voi stessi, sarete più propensi ad affrontare le difficoltà quotidiane con più serenità. E' vero, non sempre siete valorizzati il giusto, quindi, invece di farvi offuscare dalla rabbia, confidatevi con chi vi è amico, vi darà dei buoni consigli, e vi rammenterà che si prendono più mosche con un cucchiaio di miele che con un barile di aceto. Così, cambiando il vostro atteggiamento, chi vi è ostile vi vedrà sotto una nuova luce: troverete un accordo vantaggioso per entrambi. Con l'ottimismo sarete in grado di non farvi sfuggire occasioni importanti, coglierle al volo porterà solo vantaggi: avanzamenti, nuovi accordi, nuove avventure lavorative che vi appassioneranno. L'amore sarà appagante, nuovi incontri intriganti. Per le coppie consolidate qualche discussione a causa dei soliti problemi finanziari si appianerà se vi dedicherete al partner con momenti di passione.

Toro, dal 21 aprile al 20 maggio

Il vostro segno cardinale di terra è governato da Venere, siete affascinanti, dolci, riflessivi, cauti, con i piedi ben piantati per terra: niente colpi di testa.

In questo mese, con molti pianeti favorevoli, la vostra forza sarà potenziata: avrete una carica notevole e si sa che quando il Toro parte non c'è santo che lo fermi. Testardo e risoluto nel gettarsi in nuove avventure, sgombro dai blocchi del passato, sfrutterà ogni occasione che gli si presenta. Sarà un viaggio stimolante, liberi da freni e aiutati dalla positività, sarete vincenti. Ormai chi avete sbalordito col vostro cambiamento se ne sarà fatto una ragione e vi considererà col giusto rispetto. E' tornata la fiducia in voi stessi, grazie alle conferme sul vostro operato, indiscutibile il vostro successo! Non preoccupatevi se il vostro ego ha fatto un balzo, ora è tornato al suo posto. Siete sempre ancorati alla terra, e sapete ancora distinguere chi vi lusinga per convenienza. Il fiuto non vi ha abbandonato, anzi si è affinato, e saprete con chi accompagnarvi nel percorso lavorativo, sempre guardinghi ed obbiettivi. Date pure uno sguardo più ampio con un viaggio mentale nello spazio e da lassù vedrete ciò che più vi sta a cuore: chiarezza e correttezza che sono la vostra forza. E' un momento di grande crescita per tutti, sempre in base alle vostre capacità, attraverso la riflessione avete ormai chiaro il vostro percorso, e poiché la costanza non vi manca, affronterete le difficoltà quotidiane, una alla volta, senza affanni, senza ansia. L'amore in generale è in grande ripresa: le coppie consolidate non avranno nulla da temere. Facili riavvicinamenti, anche ritorni di fiamma accenderanno nuova passione. Persino i separati si apriranno a nuovi amori.

Gemelli, dal 21 maggio al 21 giugno

Il vostro segno cardinale di aria è dominato da Mercurio: indice di mente analitica, accompagnato da un forte senso di ironia e di sarcasmo e uno spirito critico molto accentuato.

Ora vi state rimettendo in gioco dopo un anno di revisione, insomma una fase di stallo, un po' al rallentatore. E nulla vi infastidisce e irrita di più dell'attesa, preferite combattere, ma per cose nuove. Mentre, prima, purtroppo dovrete sistemare situazioni passate ancora da risolvere! Coraggio, rinverdite la vostra creatività e lungimiranza: per chi è alla ricerca di uno sbocco professionale, ora, con Giove a voi non più ostile, arrivano occasioni, proposte, collaborazioni, tuttavia da valutare sempre con obbiettività: prima di lasciare il certo per l'incerto, fate bene i conti. Comprendo la fatica di subire continui condizionamenti sul lavoro, però questo mese non a tutti offre la possibilità di cambiamento, mentre in primavera c'è la certezza di successo. Verso la fine del mese, quando il vostro temperamento rivoluzionario e irruento, grazie all'opposizione di Marte, farà di nuovo capolino, allora tornerà la voglia di strategia: pratica in cui eccellete. Sbaraglierete con un colpo di fortuna chi vi si oppone, smascherando chi lavora alle vostre spalle. E sono sempre i soliti insospettabili che, ignari della vostra perspicacia e capacità di analisi delle persone e dei fatti, non potranno che farsi da parte. Giustizia sarà fatta, ritornerà il buon umore, la voglia di accettare nuove sfide per cambiare uno stato di cose ormai insopportabile per voi: non parlate mai dei vostri ambiziosi progetti, vi tengono d'occhio per copiarvi, per farvi concorrenza. Chiudetevi nel vostro riserbo, gentili, disponibili, ma ermetici. Disorienterete con un atteggiamento di mistero, sfiancherete chi si arrovella per prevenire le vostre mosse, che sono imprevedibili persino per voi stessi. Fatevi un giretto mentale nello spazio, da lassù tutto vi apparirà chiaro: e vi si presenterà la soluzione geniale. Sarà il momento di agire di impulso, pratica in cui siete dei veri professionisti che vi porterà ad un successo insperato. Le cose non sono mai come sembrano: tutto può cambiare. Persino voi! L'amore ha molti risvolti: dipende da ciò che cercate, e quando lo saprete lo otterrete.

Cancro, dal 22 giugno al 22 luglio

Il vostro segno cardinale di acqua è governato dalla Luna: siete caratterizzati da un forte legame con la casa e la famiglia, sovente siete timidi e un po' introversi.

Molti di voi hanno ottenuto grandi traguardi di recente, ma vi è costato moltissimo in energia. Avete sacrificato tempo senza curarvi di voi stessi, ora rallentate il ritmo, allentate la tensione. Questo stato vi rende emotivamente fragili, tendete a vivere con stati d'ansia, recuperate fiducia in voi stessi. Vi propongo un viaggio mentale nello spazio, da lassù avrete una visione più lucida della vostra situazione attuale, meno catastrofica e tendente a valorizzare ciò che finora avete raggiunto. Non è cosa da poco! Animo, affrontate le difficoltà quotidiane con più ottimismo, una soluzione c'è sempre per tutto. Prendete le cose una alla volta, sarà meno pesante e le soluzioni saranno a portata di mano. Siete votati al sacrificio per tutelare la famiglia e per mantenere un equilibrio economico, ma questo vi porta via tanta energia. Nell'ambito lavorativo, appunto per stanchezza, non distogliete mai l'attenzione verso chi circonda, c'è ancora chi vi rema contro per invidia. A qualcuno dà fastidio il fatto che siate ben considerati da capi, soci, collaboratori, cercano di frenare la vostra ascesa. Questa situazione è motivo di insicurezza e nervosismo, ma saprete superare le difficoltà concentrandovi, recuperando la vostra parte vincente: l'intuizione e la capacità di leggere nella mente delle persone, quindi di prevenire mosse che vi danneggiano. Piuttosto, se siete in una posizione di comando, anticipate i tempi tagliando fuori chi vi ha strappato confidenze con lo scopo di nuocervi. Non siate ingenui, spesso diffidate di persone innocue, mentre non lo fate con chi dovreste. Recuperate lucidità e obbiettività: saranno la garanzia per continuare la vostra situazione lavorativa con la soddisfazzione e il successo che meritate. Buona armonia per le coppie consolidate a patto che siate un pò meno lunatici. Incontri stimolanti, attenzione a chi vi nasconde di essere già impegnato.

Leone, dal 23 luglio al 23 agosto

Il vostro segno cardinale di fuoco è governato dal Sole, vi distinguete in generosità e tenacia, avete uno spiccato senso di orgoglio e doti in amore.

Con Marte in buon aspetto, saranno favoriti coloro che non si lasciano trasportare dall'entusiasmo e tengono i piedi per terra. Può essere che a volte siate un po' troppo sicuri di voi stessi e pecchiate di presunzione, senza riflettere date per vinta una sfida prima ancora di iniziarla. Tuttavia, anche se Giove non è più attivo, non c'è chiusura sull'aspetto lavorativo, si aprono sbocchi per iniziare nuove avvventure, progetti che andranno a buon fine, con soddisfazione anche dal lato finanziario. Sarà opportuno apportare modifiche nelle collaborazioni, qualche dissidio o divergenza di idee porterà momenti di crisi. L'importante è risolverli al primo nascere, senza esitare, a costo di abbandonare. Non è detto siate voi ad uscire dalla società, o dalla collaborazione, può essere che tocchi all'altro o agli altri. Suggerisco un viaggio mentale nello spazio, da lassù inquadrerete subito la situazione con chiarezza. Tutto si risolverà civilmente al primo insorgere di scontento. Probabile che alcuni di voi, usciti da una società, facciano il salto mettendosi in proprio: l'esperienza fatta sarà utile per evitare errori. Ora nulla può fermarvi, siete frenetici e le giornate saranno piene, previsti molti spostamenti anche all'estero, farete nuovi incontri che vi proporranno collaborazione in nuove imprese. Sarete sempre all'altezza della situazione: fiuto negli affari con scelte all'avanguardia. Siete in un momento di grande forza, approfittatene. In amore siete alla ricerca di chi sa stimolarvi e anche contrastarvi se è necessario. Vi lusinga avere accanto persone che vi ammirano, però la loro fragilità vi irrita. Verrà il momento giusto per una relazione seria con equilibrio di coppia.

Vergine, dal 24 agosto al 22 settembre

Il vostro segno cardinale di terra è governato da Mercurio. Siete razionali, inclini all'analisi sulle persone e i fatti, metodici e meticolosi, a volte persino pignoli. Affidabili con forte senso del dovere.

Inizia bene l'anno con Giove e Saturno favorevoli, una bella spinta verso il successo. Sarete inclini all'azione, sostenuti e salvaguardati dal vostro senso organizzativo. Nulla sfuggirà alla vostra attenzione, tutto sarà pronto nei tempi e nei modi previsti. C'è movimento in campo lavorativo, cambiamenti in meglio, con ruoli più importanti e aumenti di stipendio. Certamente il vostro zelo e affidabilità colpiranno favorevolmente i capi, o i soci, ne avrete un riconoscimento in prestigio e popolarità. Riceverete proposte in ogni campo, starà a voi valutare: siete riflessivi e prudenti, non incorrerete in errori. Favoriti gli artisti del mondo dello spettacolo con ingaggi importanti, imboccherete la via del successo, ma dovrete scegliere tra il mercato più commerciale o quello di nicchia. Opterete per quello che è più consono alla vostra natura e al vostro ideale di vita. Anche il mondo dell'arte darà buone opportunità, inviti ad eventi importanti, mostre, quindi la visibilità vi regalerà commissioni di opere molto remunerative. Anche i problemi burocratici e quelli legali finalmente vi faranno chiudere un capitolo del passato difficile e tormentato. Valutate tutto ciò che è nuovo, abbandonate quel senso di incertezza del futuro, ora è il momento propizio per il rinnovamento, basta stare dietro le quinte ad aspettare il momento favorevole: e' giunto ed ora tocca a voi assaporare quel successo tanto sospirato! L'amore è uno stato di grazia, dipende da voi, a seconda del tipo di relazione che vi interessa instaurare. Sarete molto desiderati: state alla larga da relazioni con persone già impegnate.

Bilancia, dal 23 settembre al 22 ottobre

Il vostro segno cardinale di aria è governato da Venere. Siete dotati di straordinaria intelligenza, grande senso della giustizia, sostituite le convenzioni sociali con l'alternativo. Dotati di grande senso estetico, amate l'arte, la musica, la bellezza in tutti i campi.

Uscite da un periodo pesante, faticoso per le scelte fatte che vi hanno portato sì benessere e successo, ma state ancora pagando per le scelte drastiche. Volevate il cambiamento, e l'avete avuto, ci siete riusciti, ma ora dovete mettere ancora a punto diversi aspetti riguardo al lavoro: le persone con cui dovete relazionarvi e collaborare, o dirigere in caso siate al posto di comando, l'orario, gli spostamenti per raggiungere il posto di lavoro. Insomma c'è un po' di rallentamento dovuto a un Saturno pesante da sopportare. Tuttavia non ci sarà un fermo, e tutto procederà ugualmente ma a velocità ridotta. Meglio, perchè avrete il tempo di fare una revisione generale necessaria, e per la buona riuscita vi suggerisco un viaggio mentale nello spazio, da lassù avrete una visione chiara per raddrizzare la rotta. In compenso in campo sentimentale godete di serenità e tenerezza, in qualsiasi tipo di relazione: siete voi a scegliere le modalità.

Scorpione, dal 23 ottobre 22 novembre

Il vostro segno cardinale d'acqua è governato da Plutone e Marte. Siete affascinanti e misteriosi, amate il rischio e le situazioni spericolate. Dotati di una straordinaria furbizia, avete grande senso dell'umorismo, a volte siete un po' troppo irascibili.

La prima parte del mese sarà un po' problematica: dovrete resistere alle provocazioni di chi vuole nuocervi e tenta di farvi fare passi sbagliati. Comunque vada sopravviverete, troverete il modo di non dargli peso, finchè si stancherà. Se proprio non ci riuscite, vi suggerisco un viaggio mentale nello spazio, da lassù, tutto vi sembrerà più chiaro e saprete come agire senza farvi prendere dall'ira. Cambierete atteggiamento: penserete e agirete in modo diverso, frutto di una nuova tattica messa a punto con astuzia: una pratica in cui siete veri professionisti. Ricercate la stabilità che vi darà tranquillità d'animo e anche buon umore, per mettere a punto situazioni, piccoli ritocchi utilissimi per voi e per chi vi circonda. Vi annoia la monotonia della quotidianità, semai cominciate a pensare a nuovi progetti, per il momento solo in fase di studio, da approfondire e mettere in atto nei mesi successivi. Tenete d'occhio le finanze per le spese impreviste e per non trovarvi in difficoltà nel fare fronte ai pagamenti. L'amore promette incontri eccitanti, giornate di passioni travolgenti. I separati dovranno cercare accordi con l'ex, evitate le sfuriate, non porterebbero a nulla di buono, anzi solo dispetti e continue richieste di denaro esose per le vostre finanze. Per le coppie consolidate, qualche discussione per le spese da affrontare.

Sagittario, dal 23 novembre al 21 dicembre

Il vostro segno cardinale di fuoco è governato da Giove. Siete conoscitori di tante diverse realtà, molto propensi all'esplorazione, viaggiate molto e tendete a sottovalutare i pericoli, siete generosi e anche un po' vanitosi.

Poichè siete esploratori e non vi smentite mai, anche in questo mese siete alla ricerca di nuove esperienze, sempre a caccia di novità da sperimentare. Così vi dedicherete a cambiamenti in ambito lavorativo, sia appianando situazioni critiche, che andranno sistemate, sia creandone di totalmente nuove: amate il rischio e nulla vi ferma se avete un'idea che frulla in capo. E' un oroscopo molto favorevole per ogni tipo di lavoro, c'è un netto miglioramento a tutti i livelli: successo, soddisfazione, guadagno. E' una gran bella partenza, e se volete vedere come procederà il percorso vi propongo un eccitante viaggio nello spazio, stavolta solo mentale, e da lassù scoprirete quanta strada vorrete ancora percorrere. Non vi basta mai: sarete accontentati, sempre in cammino verso il nuovo. Il fiuto è una qualità che emerge in ogni situazione, arrivate sempre prima degli altri. Pionieri assoluti. Vi contraddistinguono iniziativa e grinta, sarete in grado di superare le difficoltà che si presentano con soluzioni a breve tempo. Combattivi, con Marte nel vostro segno, supererete senza difficoltà l'abbandono di una situazione di lavoro, per aprirne un'altra in breve tempo. Che volere di più? Alcuni, presi dalla frenesia degli impegni, sacrificheranno un po' il lato sentimentale. Certo è che anche in amore cercate un partner che vi stimoli sempre, il mistero e l'imprevedibilità vi intrigano e scatta la passione. Dipende da voi la scelta.

Capricorno, dal 22 dicembre al 20 gennaio

Il vostro segno cardinale di terra è governato da Saturno. Siete ambiziosi e determnati a raggiungere i vostri obbiettivi. Siete scrupolosi, industriosi, e benedetti dal buon senso, e per voi è importante della sicurezza materiale.

Ormai, in questo mese, la crisi che vi ha dato il tormento in campo lavorativo è ben lontana. Qualche segnale di miglioramento c'è stato negli ultimi sei mesi. Molti di voi hanno deciso già da tempo il cambiamento, altri hanno colto al volo un'occasione per lanciarsi verso il nuovo. Ora tocca a voi, è il momento del riscatto, sia per la vostra combattività, Marte nel vostro segno la risveglia, e sia per destino. Pare che capi, collaboratori, colleghi si siano accorti delle vostre capacità e della vostra correttezza, ora siete ascoltati. Grazie alla vostra forza di resistere alle provocazioni, chi vi ha remato contro per mettervi in cattiva luce si è tradito ed è stato scoperto. Avete sopportato fin troppo, ma un guerriero come voi si sdraia sulla riva del fiume e aspetta che il nemico passi. I cambiamenti lavorativi per alcuni sono stati repentini ed imprevisti, si sono aperte situazioni nuove molto promettenti. Il miglioramento c'è per tutti e in qualsiasi campo, tuttavia, sarà proporzionato alla vostra posizione: ruolo, età, competenza. E non finisce qui, grazie a Giove e Saturno favorevoli, anche lo splendido Urano vi proietta verso nuove avventure. Se non ci credete, siete un po' diffidenti per natura, vi accompagno in un viaggio mentale nello spazio, da lassù vi stupirete di quanta luce illuminerà il vostro fortunato cammino già intrapreso. Ora siete consapevoli delle vostre capacità, è tornata la fiducia in voi stessi e il buon umore. Anche in campo sentimentale tutto si appiana: nelle coppie consolidate torna l'armonia, i separati abbandonano il passato con nuovi eccitanti incontri, i single si danno alla pazza gioia e tra loro, chissà, qualcuno troverà l'anima gemella.

Acquario, dal 21 gennaio al 19 febbraio

Il vostro segno cardinale d'aria è governato da Urano e Saturno. Siete intelligenti, perspicaci, lugimiranti, dotati di grande creatività. Vi contraddistingue la voglia di libertà, a qualsiasi prezzo, detestate le convenzioni, siete spesso alternativi, e molto diplomatici. Misteriosi, per tranquillità, non amate parlare di voi. L'amicizia per voi è sacra.

Anche in questo mese la voglia di liberarvi da situazioni lavorative che non vi intrigano più è fortissima. Qualcosa non funziona, i rapporti si sono incrinati, con capi, collaboratori, oppure voi stessi desiderate il cambiamento. Per alcuni è immediato, si coglie un'occasione favorevole per immergersi in un'impresa, anche rischiosa, ma a voi piacciono le sfide. Per altri non è possibile fare scelte radicali, nel caso siate dipendenti starà a voi cambiare atteggiamento con chi non legate, magari dire un semplice no, o superare la routine che vi annoia, ritagliandovi spazi per l'azione, magari dedicandovi a qualche hobby, o iscrivendovi ad associazioni che vi coinvolgano emotivamente. Alcuni vivono la situazione lavorativa come un'importante privazione della libertà, quindi per superare il fastidio che si riversa anche sulla salute faranno scelte drastiche in cerca di novità: cambiando casa, oppure scegliendo di trasferirsi in un'altra città. Marte in ottimo aspetto vi aiuterà a trovare un'alternativa che vi renda più felici. Le coppie consolidate sono in armonia, a patto che il partner non sia petulante o troppo geloso, i single cercheranno relazioni amorose che non leghino troppo. Non è così difficile starvi accanto: basta concedervi libertà, niente convenzioni, niente gelosie immotivate, ed il gioco è fatto!

Pesci, dal 20 febbraio al 20 marzo

Il vostro segno cardinale d'acqua è governato da Giove e Nettuno. Siete portati per le arti, musica, pittura, letteratura. La vostra sensibilità sa cogliere il meglio di tutto e di tutti. La creatività vi porta al successo nel campo lavorativo sempre che crediate in voi stessi. L'amore per voi è importante come l'aria.

Anche in questo mese continua la vostra intraprendenza, con coraggio vi lanciate nelle nuove imprese. Bandite le insicurezze che all'improvviso si affacciano come ombre. Siete in ottima posizione astrale per continuare il cammino già intrapreso. Se avete ancora dubbi, vi accompagno in un viaggio mentale nello spazio, da lassù vedrete quante stelle stanno illuminando il vostro percorso. Nuovi accordi, attività commerciali in crescita grazie alla vostra fertile creatività e intuizione, ingaggi importanti per gli artisti in ogni campo dell'arte, insomma un successo non solo d'immagine ma anche in termini di guadagno. Anche il vostro savoir-faire è importante nei rapporti col pubblico, siete diplomatici ed accoglienti, mai fuori posto, sempre la giusta misura in ogni occasione. Siete molto apprezzati come creatori di inventi, un lavoro in ascesa che porta occasioni di incontri con personalità di rilievo. Non fermatevi, non lasciatevi influenzare dalle male lingue, che vorrebbero, per invidia, offuscare la vostra notorietà. Non confidatevi con nessuno: tenete gelosamente per voi i progetti che la vostra mente fervida crea. Siete meravigliosi! E' tempo di farsi valere con capi, soci, chiedete e vi sarà dato. E' il momento di lasciarvi andare: apritevi all'amore, il passaggio di Venere nel vostro segno vi renderà irresistibili. Scoprirete da soli le belle novità del cuore.

Fiorella Avalle Nemolis