FIORELLA AVALLE NEMOLIS - "Cheese", una parola così dolce che pronunciata regala un sorriso naturale, gioioso, e rende uno scatto magico. Già, siamo alla tredicesima edizione. Manca poco e mi piace passeggiare tra le vele bianche chiuse, ancora addormentate, che saranno presto risvegliate da frastuoni di muletti, rimbombi di automezzi pesanti, urla d'intesa tra gli allestitori a Bra, in provincia di Cuneo.

Presto il museo all'aperto di caci si offrirà vanitoso ai visitatori, una gioia olfattiva già aleggia nella mia fantasia, e immagino i formaggi disposti come fossero in una vetrina di gioielleria. E sono gioielli, dietro ad ogni formaggio c'è un pascolo verde sotto un cielo terso e azzurro, o prati sconfinati profumati d'aromi, e chissà quanti altri luoghi che non conosciamo. Cosa veramente ne sappiamo di questo sconfinato e facinoso esercito di caci che avanza?

Poco o nulla. Ma non importa, Cheese non ha fretta, poco alla volta ci insegna, ci introduce in questo mondo meraviglioso di formaggi a latte crudo; e sì, mica è così facile per i pastori: è un mestiere duro, non c'è domenica, non ci sono vacanze, ogni giorno dell'anno sempre accudimento al proprio bestiame, con tutto ciò che consegue per la produzione di formaggi.

Continuo a camminare nelle vie silenziose della nostra bella città. Veterana di Cheese, l'ho visto nascere e crescere, tanto da diventare un evento che attrae un mondo di espositori e un mondo di curiosi, di intenditori, ognuno a modo suo si approccia a raffinatezza gustativa. Le vele bianche poco alla volta si risvegliano, si stiracchiano, c'è sempre quella più dormigliona, ma ci penseranno gli addetti i lavori a farla saltare giù da letto.

Sveglia! Sento in lontananza rumoreggiare, mi allontano prima che mi caccino. A presto, cari caci, fantasiosi nel look, ognuno con la sua forma, la sua consistenza, il suo colore e il suo sapore.

Fiorella Avalle Nemolis

Il territorio della provincia di Cuneo sarà protagonista di Cheese 2021, a Bra, dal 17 al 20 settembre. 

Il programma in aggiornamento è su cheese.slowfood.it