CUNEO CRONACA - Sensibilizzare i cittadini sul tema dell’affidamento e sulla possibilità di accogliere in casa bambini e ragazzi i cui genitori si trovino temporaneamente in difficoltà. E’ questo l’obiettivo di “Ti stavo aspettando: un pezzo di strada insieme”, l’edizione 2021 della campagna affido targata Consorzio Monviso Solidale, in collaborazione con l’AslCn1, per il reperimento di famiglie o singoli disponibili all’affido residenziale.

E’ un ruolo importante, ma certo impegnativo, dove serve aiutare i minori a conservare dentro di sé tutto il loro mondo, ciò che hanno lasciato, ciò che forse ritroveranno, insieme a tutto ciò di nuovo, di bello e di difficile, di faticoso e di appagante, che vivranno nella famiglia affidataria. L’affidamento rappresenta una opportunità preziosa per la crescita di un bambino che, grazie all’aiuto temporaneo di una persona singola, di una coppia o di una famiglia, può trovare risposta ai suoi bisogni materiali ed affettivi.

Il Consorzio ha prodotto uno spot in cui le due persone che narrano uno stralcio della loro vita nel video sono adulti che hanno alle spalle un’infanzia e un’adolescenza difficili: a un certo punto hanno però incontrato sulla propria strada chi, accogliendoli in casa, si è preso cura di loro, hanno sperimentato affetto, protezione, fiducia, legami. E questo ha cambiato le loro vite.

Per ogni informazione e per proporsi come affidatari, visitare il sito www.monviso.it e cliccare su affido familiare, oppure contattare l’Assistente Sociale Irene Garelli per la zona Fossano/Savigliano allo 0172698512 o l’Assistente Sociale Claudia Supertino per la zona saluzzese allo 0175210727.