CUNEO CRONACA - In un contesto anticiclonico, che vede la progressiva rimonta dell'alta pressione afro-mediterranea dall'Algeria ai Balcani fino alla Russia, una saccatura si addossa alle Alpi causando un aumento della nuvolosità e maggiore instabilità lungo la catena alpina.
Saranno quindi possibili rovesci sparsi e locali temporali sui rilievi - si legge nel bollettino odierno di Arpa Piemonte - e non sono da escludere eventuali rovesci anche sulle aree pedemontane.
Da martedì il veloce allontanamento di questa perturbazione verso est e l'ulteriore espansione dell'anticiclone favorirà tempo stabile e soleggiato sul Piemonte per tutta la settimana, con il progressivo aumento delle temperature a tutte le quote.
Lunedì 15 luglio
Nuvolosità: cielo sereno o poco nuvoloso con progressivo aumento della nuvolosità per nubi cumuliformi a partire dai rilievi, in progressiva estensione altrove.
Precipitazioni: deboli rovesci sparsi e locali temporali nel pomeriggio, su zone montane e pedemontane alpine.
Zero termico: generalmente stazionario, o in lieve calo al nord, tra 4200-4300 m a nord e 4500 metri a sud.
Venti: deboli o moderati da sudovest sulle Alpi, deboli meridionali sull'Appennino, con parziale intensificazione sui rilievi meridionali dal tardo pomeriggio; deboli a regime di brezza in pianura.
Martedì 16 luglio (nell'immagine)
Nuvolosità: cielo sereno o poco nuvoloso, con tenui velature alte e sottili in transito a metà giornata e cumuli in formazione al pomeriggio a partire dalle Alpi.
Precipitazioni: residui deboli rovesci tra la notte e l'alba sull'alto Piemonte; sostanzialmente assenti in seguito, salvo isolati piovaschi sulle Alpi al pomeriggio.
Zero termico: in calo nella notte sui 4100 metri a nord e 4200-4300 metri a sud; successivo progressivo rialzo fino ai 4400-4500 metri a nord e 4600 metri a sud, in tarda serata.
Venti: deboli o moderati occidentali sulle Alpi, con locali rinforzi sulle Alpi Marittime e Cozie, in attenuazione e rotazione da sud ovest in serata; deboli meridionali sull'Appennino; deboli a regime di brezza in pianura.
Mercoledì 17 luglio
Nuvolosità: cielo sereno o poco nuvoloso, con cumuli in formazione al pomeriggio a partire dalle Alpi e transito di nubi alte durante la giornata.
Precipitazioni: sostanzialmente assenti, salvo possibili rovesci sui settori alpini tra Alpi Graie e Lepontine.
Zero termico: sostanzialmente stazionario sui 4500 metri a nord e 4700 metri a sud.
Venti: deboli tra ovest e sudovest sulle Alpi; deboli tra sudest e nordest sull'Appennino; calmi o deboli a regime di brezza in pianura.
Giovedì 18 luglio
Nuvolosità: generalmente sereno al mattino con formazione di nubi cumuliformi isolate sui rilievi nel corso della giornata.
Precipitazioni: sostanzialmente assenti, salvo possibili rovesci sui settori alpini tra Alpi Graie e Lepontine.
Zero termico: stazionario o in lieve aumento fino a 4700-4800 metri.
Venti: sulle Alpi generalmente deboli, al mattino da sud-ovest in progressiva rotazione a nord-ovest nel corso della giornata. Sull'Appennino deboli tra nord e nord-est. Sulle pianure deboli a regime di brezza.