ALICE MARINI - Pittori, illustratori, scultori sono chiamati a creare per sostenere in questo momento di grave emergenza l'ospedale Santa Croce di Cuneo. Un'asta online di opere d'arte locali è in programma da venerdì 24 a domenica 26 aprile, 36 ore di solidarietà per raccogliere fondi destinati al nosocomio cuneese.

Abbiamo sentito Roberta Formisano, promotrice dell'iniziativa. Studentessa in medicina veterinaria a Torino, classe '93, Roberta è "divisa" tra le sue passioni artistiche e la carriera universitaria. Suo padre insegna al liceo artistico "Ego Bianchi" di Cuneo, la madre alla scuola primaria di Borgo San Giuseppe.

E' stato proprio il padre ad esortarla a provare a dare vita ad un'iniziativa che coinvolgesse artisti ed ex studenti, per dimostrare la vicinanza del mondo dell'arte cuneese in un momento così difficile per tutti. "Dopo aver contattato una decina di ragazzi che conoscevo - racconta Roberta -, numerosi artisti si sono già fatti avanti, dalla provincia di Cuneo e non solo".

All'asta benefica, che verrà sviluppata su Instagram, ma anche su altri social come Facebook, gli artisti potranno partecipare con la propria opera partendo da una base di 50 euro, che potranno essere rilanciati da altri acquirenti con un minimo di 10 o 20 euro. Quando l'asta finirà, ogni artista tirerà le somme e decreterà l'eventuale vincitore.

Il ricavato sarà interamente devoluto all’ospedale Santa Croce di Cuneo.

Alice Marini

(Nella foto: la locandina dell'evento)