CUNEO CRONACA - Fino al 22 maggio alla Castiglia di Saluzzo (Cuneo) la grande Mostra Nazionale dell’Antiquariato continua a portare a un pubblico di appassionati e curiosi che trova un’occasione in più per scoprire la bellezza della capitale del Marchesato. La Mostra Nazionale Antiquariato di Saluzzo spegne le sue prime 45 candeline in uno spazio di grande fascino, la Castiglia, il Castello dei Marchesi di Saluzzo, già uno dei luoghi dell’Antiquariato italiano. Per la quarta edizione, il curatore si propone di raccontare storie di antiquari e oggetti pregiati e antichi proseguendo, e anzi rilanciando, la scia del successo che la storica manifestazione saluzzese, anno dopo anno, ha saputo ottenere. Saluzzo si propone al mondo dell’antiquariato senza interruzione di continuità – una delle poche manifestazioni nazionali che è riuscita a realizzarsi sempre nonostante il periodo pandemico – e dedica un particolare pensiero alle gallerie bergamasche (presente in mostra la prestigiosa Caravaggi): nella loro città, pesantemente colpita in questi anni difficili, non si è potuta realizzare la storica esposizione e le loro opere più preziose hanno potuto trovare un solido approdo proprio a Saluzzo.
 
Il gusto e la definizione di "bellezza" cambiano negli anni, ma Saluzzo resta una nicchia dove la tradizione ha radici che affondano nel secolo scorso e l’attenzione all’arte antica non è mai venuta meno. Per il 2022 la grande novità è un primo sguardo all’antiquariato da giardino: attraverso la costruzione di uno spazio nel bellissimo cortile della Castiglia a cura dello storico del giardino e architetto Paolo Pejrone. Nasce quest’anno per la Mostra Nazionale dell’Antiquariato di Saluzzo un nuovo ambito di interesse che offre uno sguardo anche sulla bellezza degli spazi esterni, da sempre oggetto di un vero e proprio mondo di oggetti in pietra, marmo, ferro battuto. In mostra, fra gli altri, un pozzo in marmo statuario scolpito a tutto del 1480 circa e una fontana genovese in marmo bianco del 1500.
 
Fino al 22 maggio sarà possibile visitare anche la 27° Mostra di Arte Contemporanea di Saluzzo per la prima volta Powered by PARATISSIMA. L’esteso progetto espositivo, a cura di Francesca Canfora si articola nelle ampie sale del Quartiere, Ex Caserma Musso, e coinvolge in tutto circa una trentina di artisti, che interpreteranno il tema del ri-abitare attraverso le più varie tecniche e linguaggi espressivi. A fianco dei talenti emergenti più giovani, espongono artisti più noti e dal curriculum espositivo di lungo corso, tra cui Domenico Borrelli, Carlo Doria, Enrico Iuliano e Walter Visentin, Il Cerchio e le Gocce e e Davide “Boosta” Di Leo, che per l’occasione ri-abiteranno gli spazi del Quartiere con grandi sculture e installazioni di dimensione ambientale. Sempre nell’ambito della collaborazione con Paratissima il Chiostro della Chiesa di San Giovanni ospita Animal Soul di Simone Benedetto per raccontare come la scultura può animare e ri-abitare uno spazio, reinterpretando poeticamente lo spirito di un luogo.
 
Venerdì 20 maggio dalle 9.30 alle 13 nell’ambito di START nella sede di Sanfront dello Stabilimento Cobola una mattinata di confronto sui Criteri Ambientali Minimi e le certificazioni ambientali per la promozione delle filiere forestali locali. Nel corso della mattinata, rivolte a professionisti e responsabili delle stazioni appaltanti, verranno presentate buone pratiche nell'applicazione dei CAM per la promozione di prodotti forestali a elevato impatto ambientale. Seguirà visita tecnico-didattica allo stabilimento della falegnameria COBOLA per illustrare l'organizzazione di un magazzino per garantire la tracciabilità del materiale.
 
Sabato 21 maggio una bella occasione per un Gran tour del Marchesato in e-bike proposta da Visit Saluzzo Porta di Valle Pianura fra Saluzzo, la Manta, Verzuolo, Costigliole e Lagnasco alla scoperta della pianura e dei suoi segreti, lungo le strade di campagna e il sentiero del Maira. Noleggio e-bike, pic-nic GranGusto a base di prodotti tipici, accompagnatore cicloturistico, ingresso e visita guidata all’incredibile giardino delle essenze dei Castelli di Lagnasco. (€ 65 a persona - Info e prenotazioni 0175 46710 info@visitsaluzzo.it – Visit Saluzzo Porta di Valle Pianura).
 
Domenica 22 maggio 2022 Saluzzo fa festa su proposta di Ascom e Ccn con i Negozi in strada nel centro cittadino e alle 11, 17 e 18 nella città alta gli Aperitivi ad arte: speciali visite guidate della casa natale di Silvio Pellico, in uno degli angoli più suggestivi del centro storico di Saluzzo, accompagnate da un aperitivo di eccellenze food & beverage preparato e curato dallo chef del Ristorante Casa Pellico. Per l’occasione è prevista l’esposizione, sotto il porticato, di opere su cui prendono vita l’arte di Guido Palmero e di Marco Tallone attraverso l’uso di diverse tecniche, dall’acquerello ai ritratti retrodipinti con colori acrilici su parabrezza, lunotti posteriori o finestrini laterali di auto. Possibilità di scegliere tra tre ingressi: Info e prenotazioni: musa@itur.it tel. 800 942241.

Tutte le informazioni, i dettagli sulle modalità di ingresso e il programma si trovano sul sito http://startsaluzzo.it/ e sui profili social con l’hashtag #Start22 su Facebook e Instagram @StartSaluzzo.