CUNEO CRONACA - La formazione di un minimo di pressione al suolo sul mar Tirreno, associato al transito di una saccatura atlantica sul Mediterraneo occidentale, determina un'intensificazione della ventilazione sul Piemonte orientale fino alla mattinata odierna, in un contesto che si manterrà ben soleggiato ma caratterizzato da un progressivo calo delle temperature, per l'aria fredda associata alla perturbazione.

Dal pomeriggio di sabato - fa sapere Arpa Piemonte - una temporanea rimonta del campo di pressione sull'Europa sudoccidentale favorisce l'attenuazione dei venti e mantiene condizioni stabili fino a domenica sera, pur con valori termici ancora in leggero calo.

Lunedì l'avvicinamento di una nuova perturbazione in arrivo dalla Spagna causerà un graduale peggioramento sulla nostra regione, apportando flussi umidi con associato aumento della nuvolosità e debole nevischio, in serata, a ridosso dei rilievi alpini occidentali.

Nei primi giorni di dicembre - si legge sul portale Nimbus - una depressione sul Tirreno richiamerà correnti più fredde e umide orientali portando annuvolamenti a tratti estesi al Nord-Ovest. Possibile qualche precipitazione, specie sui settori prealpini e Cuneese con neve a quote medio-basse. Temperature minime in lieve aumento, massime sui 7-8 gradi

Domenica 27 novembre (nell'immagine)

Nuvolosità: al mattino cielo sereno o poco nuvoloso; nel pomeriggio parziale aumento delle nubi sulle pianure orientali e transito di velature, anche compatte. Al primo mattino locali foschie in formazione su Astigiano e Alessandrino, in rapida attenuazione.

Precipitazioni: assenti.

Zero termico: in graduale aumento già dal mattino a partire da ovest, con valori sui 2500-2600 metri nel tardo pomeriggio; dalla sera in calo sui 1800 metri sulla fascia pedemontana nordoccidentale, localmente più marcato fino a 1400-1500 in Val d'Ossola.

Venti: deboli a tutte le quote; sui settori montani da nord al mattino, in successiva rotazione da ovest sui rilievi alpini e da sud sull'Appennino; in pianura orientali.

Lunedì 28 novembre

Nuvolosità: dalle prime ore del giorno rapido aumento delle nubi con cielo in prevalenza nuvoloso su tutti i settori già nel corso della mattinata; copertura in ulteriore aumento nel pomeriggio.

Precipitazioni: dalla sera debole nevischio a ridosso dei rilievi alpini occidentali.

Zero termico: in repentino forte calo già dalle prime ore dal giorno fino a 1100 metri.

Venti: deboli a tutte le quote; in montagna al mattino da sudovest sulle Alpi e da sud sull'Appennino, dal pomeriggio generale rotazione da nordest. In pianura ventilazione dai quadranti settentrionali.

(Previsioni e immagine tratte dal sito di Arpa Piemonte)