Sono stati pubblicati i nuovi orari che entrano in vigore lunedì 7 gennaio sulla tratta della linea ferroviaria Saluzzo-Savigliano recentemente riattivata, in provincia di Cuneo.

Dal lunedì al venerdì l’orario predisposto dall’Agenzia della Mobilità Piemontese prevede, per l’esecuzione del servizio, l’impiego di due vettori Trenitalia con i treni e Granda Bus con gli autobus. Al sabato, alla domenica e nei giorni festivi infrasettimanali saranno operativi solo gli autobus.

Il Comune di Saluzzo in accordo con la Regione Piemonte, facendosi carico dei costi della biglietteria, consentirà a titolo promozionale, per il solo mese di gennaio, di utilizzare gratuitamente i due servizi, treno e/o autobus. Tutti gli utenti interessati dovranno richiedere alla biglietteria di Granda Bus in via Circonvallazione 19 a Saluzzo, un abbonamento valido dal 7 al 31 gennaio per viaggiare gratuitamente sulla tratta Saluzzo-Savigliano e viceversa. Tale abbonamento verrà caricato solo su una tessera Bip personale.

Se l’utente è già in possesso di tessera Bip, l’abbonamento gratuito dovrà essere caricato in aggiunta ai titoli di viaggio già presenti in tessera (es. abbonamento, credito trasporti). Mentre invece l’utente sprovvisto della tessera Bip personale potrà ottenere l’abbonamento gratuito, previa richiesta della tessera Bip personale alla biglietteria di Granda Bus, secondo le seguenti modalità: costo fisso della tessera 5 euro; presentare la carta di identità; presentare il codice fiscale; una foto tessera (in alternativa verrà scansita quella della carta di identità).

La biglietteria Granda Bus a Saluzzo è aperta da lunedì a venerdì dalle 7.30 alle 18.30, al sabato dalle 7.30 alle 12.30, chiusa alla domenica e nei giorni festivi infrasettimanali. Per la fruizione del viaggio in autobus, la tessera Bip con abbonamento gratuito dovrà essere validata al momento della salita a bordo autobus. Per la fruizione del viaggio in treno occorre mostrare lo scontrino cartaceo ricevuto al momento della richiesta dell’abbonamento gratuito.

Gli utenti sprovvisti del titolo promozionale gratuito dovranno utilizzare un biglietto di corsa semplice di Granda Bus per utilizzare l’autobus, di Trenitalia per utilizzare i servizi ferroviari. Si specifica inoltre che il biglietto acquistato a bordo autobus ha la tariffa maggiorata di 1 euro e che il credito trasporto delle tessere Bip è valido solo sugli autobus di Granda Bus. L’orario della nuova linea 97 Saluzzo – Savigliano FS è visibile sui siti internet www.grandabus.it/orari e www.buscompany.it/ati/orari.