CUNEO CRONACA - Al Bastione del Forte di Vinadio (provincia di Cuneo) giovedì 30 luglio si svolge "Saluti e Baci Postcards", evento teatrale che consiste nella spedizione di cartoline dalla Valle Stura al mondo. L'iniziativa chiude gli appuntamenti di Terract - Gli attori della Terra, progetto europeo Interreg Alcotra che nel mese di luglio ha portato in Valle Stura numerosi eventi di Teatro Sociale e di Comunità con feste, balli, incontri, relazioni, performance e installazioni artistiche.

Lo spettacolo, in scena alle 18 con replica alle 21,30 (gratuito), sarà costituito da racconti, musica e aneddoti ispirati dalle lettere raccolte e dalle interviste fatte agli abitanti della Valle Stura. Allo stesso tempo sarà un gioco teatrale che coinvolgerà il pubblico nella scrittura, affrancatura e spedizione di speciali cartoline della Valle a destinatari lontani.

Tra i protagonisti dell’ultimo atto di Terract, l’Alfabeto Sconfinato Terract-Teen alimentato dai giovani partecipanti al progetto che hanno realizzato una fanzine dedicata alle parole più care al territorio della Valle stura e della Val Tinée: 48 pagine stampate in 300 copie che saranno distribuite in Italia e in Francia.

Il progetto, che si chiude quest’anno, rientra nel Programma di Cooperazione transfrontaliera Italia-Francia Alcotra 2014-2020 e prende vita dalla collaborazione di Social Community Theatre Centre | Corep di Torino (capofila) con la Compagnia Il Melarancio di Cuneo e il Théâtre National de Nice.