CUNEO CRONACA - Una vasta area di bassa pressione interessa gran parte del continente europeo estendendosi dalle regioni orientali fino alla penisola iberica, dove un minimo di pressione in quota si isolerà nella giornata di oggi (giovedì 23 febbraio).

Successivamente - spiega Arpa Piemonte nel bollettino odierno - il minimo di pressione continuerà a stazionare sulle regioni atlantiche del continente, richiamando aria umida dai quadranti meridionali sulla nostra regione, ma senza precipitazioni. Un deciso cambiamento lo avremo nel corso del fine settimana, quando la discesa di aria fredda polare dal nord Europa interesserà le regioni alpine italiane e favorirà l'avanzata del mimino di pressione verso il Mediterraneo.

Tale situazione determinerà un brusco peggioramento del tempo sulla nostra regione atteso domenica, con precipitazioni diffuse a carattere nevoso anche in pianura.

Venerdì 24 febbraio

Nuvolosità: cielo nuvoloso o molto nuvoloso con brevi schiarite nelle ore centrali della giornata. Possibili foschie per nubi basse sulle pianure orientali al primo mattino.

Precipitazioni: assenti, salvo deboli piovaschi sparsi ed intermittenti, più probabili a ridosso dei rilievi. Quota neve sui 1400-1500 metri a nord, in aumento fino a 1700-1800 metri su Alpi occidentali e Piemonte meridionale.

Zero termico: in aumento fino a 2100-2200 metri.

Venti: deboli o moderati da sudovest sulle Alpi e sull'Appennino con rinforzi forti sulla zona appenninica nel pomeriggio. Venti deboli da sud altrove con rinforzi moderati a ridosso della zona appenninica.

Sabato 25 febbraio (nell'immagine)

Nuvolosità: cielo sereno o poco nuvoloso sulle Alpi occidentali e settentrionali, soleggiato con passaggio di nubi alte dalle ore centrali sui rilievi a sud della regione. Altrove attesi cieli nuvolosi per la presenza di nubi basse.

Precipitazioni: assenti, salvo possibili deboli pioviggini sull'Appennino.

Zero termico: in aumento nelle ore centrali fino a 2300-2400 m e in successivo calo in serata fino ai 2100 metri.

Venti: deboli a tutte le quote. Inizialmente nordoccidentali in successiva rotazione dai quadranti orientali sulle Alpi, calmi o deboli variabili altrove.

Domenica 26 febbraio

Nuvolosità: cielo nuvoloso o molto nuvoloso.

Precipitazioni: diffuse da metà mattinata con valori moderati a ridosso delle Alpi e deboli altrove.

Zero termico: in forte calo fino a valori prossimi al suolo in serata.

Venti: dai quadranti orientali a tutte le quote, con intensità debole, ma moderata o localmente forte sulle pianure orientali e sull'Appennino.