FIORELLA AVALLE NEMOLIS - L'oroscopo di maggio 2021 della braidese Fiorella Nemolis per tutti i lettori della provincia di Cuneo.

Ariete, dal 21 marzo al 20 aprile

E' un buon periodo, foriero di importanti novità, le giornate più lunghe e il risveglio della natura vi danno vigore. L'allentamento della tensione in generale, da interpretare con prudenza, e la speranza di un riavvio sul lavoro, danno colore alla vostra esistenza. I pensieri vertono su aspetti più gioiosi della vita, nel campo lavoro si allargano le opportunità che accogliete con entusiasmo: in voi, segni di fuoco, si riaccende l'intraprendenza, il desiderio di rinnovamento; l'ingegno la fa da padrone, riemerge la vostra capacità di convertire in opportunità il disagio generale. Mossi da lampi di genio fornirete sblocchi lavorativi inaspettati. Incuranti dei dubbi e delle perplessità riguardo ai vostri progetti, andrete sicuri alla meta. Tuttavia, tenete a bada l'impulsività, in certe situazioni potrebbe nuocervi, non tutti sono sulla vostra lunghezza d'onda. Occorre un po' di pazienza, quella in cui non eccellete: i risultati vi premieranno. L'amore è in netta ripresa, a patto che vi teniate lontani da relazioni complicate, dedicate più attenzioni al partner, non sempre l'amore è sottinteso, urge una ventata di novità, più complicità riaccende la passione. I single si trastulleranno con incontri intriganti. Torna l'energia in generale: anche gli studenti si applicheranno con più ottimismo, ottimi risultati per i diplomandi e laureandi. Un po' di normalità, vissuta con prudenza, gioverà a tutti, persino i bambini torneranno a sorridere e a giocare, peseranno di meno le preoccupazioni degli adulti.

Toro, dal 21 aprile al 20 maggio

La primavera soffia leggiadra su di voi, colori e profumi vi sollevano l'umore, torna l'energia e il sorriso su di voi. Solo ora viene fuori la tensione vissuta con profonda intensità emotiva nel periodo più nero della pandemia; non che ora sia concesso gettarsi nella vita sfrenata con eccessi, ma con la vostra proverbiale prudenza, state uscendo dal tormento dell'incertezza sui fronti della salute e del lavoro. La vita riprende con entusiasmo, anche per piccoli successi che vi incoraggiano all'ottimismo nel lavoro. Giungono molte proposte, non tutte da prendere in considerazione, valutate bene, non cedete a lusinghiere promesse di gloria, siate fedeli alla vostra prudenza. Non sempre vi è stato riconosciuta capacità e impegno, messi in ombra da chi ha brillato al posto vostro, oscurandovi con basse insinuazioni e falsità sul vostro conto. E' nel vostro temperamento, o perlomeno di quasi tutti, non reagire e aspettare che sia il tempo a darvi ragione. E' vero che ne patite, ma rasserenatevi, c'è chi vi apprezza più di quanto pensiate. L'amore è vostro complice, conquistate per tanta fascinosa e incantevole spontaneità. Gli esaminandi vivranno un po' di ansia, ripagati però da ottimi risultati. Si comincia a pensare a vacanze prudenti da trascorrere in Italia, anche i bambini daranno sfogo ai giochi in libertà.

Gemelli, dal 21 maggio al 21 giugno

L'aria primaverile vi rende impazienti, insofferenti, avete sopportato situazioni complicate, pesanti da sostenere, come tutti, ma in alcuni casi vi siete caricati di macigni. Impossibili esimervi, con generosità e prontezza vi siete prodigati, però a tutto c'è un limite. Ora la tensione si può allentare, per altri invece inizia il periodo della lenta ripresa lavorativa, ad esempio per chi è nei settori più penalizzati - turismo e spettacolo - l'incerta e graduale riapertura impegna e preoccupa, la situazione richiede molta energia e nervi saldi. Niente paura, siete in grado di affrontare qualsiasi difficoltà, tanto vi preme di uscire dall'inerzia forzata. L'amore può alleggerire la pressione, ognuno si concede qualche piccola soddisfazione: i single collezioneranno amori, senza pudori, con uno sfrenato ed eccitante slalom tra spasimanti; le coppie consolidate pensano a migliorie in casa, i separati si consoleranno con progetti per le vacanze, consigliata prudenza per la salute e soggiorno nelle località turistiche del nostro paese che offre arte, tradizione, bellezza panoramica e straordinaria accoglienza. Gli studenti, malgrado tutto, otterranno ottimi risultati. I bambini in questa fase di prudente apertura riprenderanno a sorridere e giocare.

Cancro, dal 22 giugno al 22 luglio

Finalmente un po' di distensione anche per voi, la primavera inoltrata vi gratifica, stagione particolarmente indicata per dedicarvi al giardinaggio che vi distrae e vi dà gioia nel partecipare al risveglio della natura. Nel campo lavorativo si aprono nuove prospettive, per chi si è adattato a soluzioni temporanee ora si presentano ottime proposte di collaborazioni, con ritrovato entusiasmo vi lancerete anche in settori di cui non avete esperienza, spinti dalla volontà e il desiderio di miglioramento. L'ambizione vi aiuta ad uscire dal guscio, con l'apertura graduale, il fiuto verso gli affari vi favorisce in campo immobiliare, ottime possibilità nella compravendita: il periodo offre buone occasioni da non lasciarsi sfuggire. Siete favoriti per consolidare la vostra posizione, alcuni si rimettono in gioco nei settori più penalizzati, commercio, turismo, spettacolo, l'ingegno e la capacità di adattamento saranno vostri alleati. L'amore è un po' litigarello, spesso riversate la tensione del lavoro sul partner, per alcuni si giungerà persino alla separazione, un passo che era già nell'aria. Per i single c'è un ritorno al sentimento, quindi più disponibili all'amore vi dedicate al partner, complicità e passione si concretizzano in convivenze o matrimoni. Per gli studenti penalizzati dalla Dad, sarà decisivo il ritorno in presenza. Si pensa già alle vacanze, ma molti di voi resteranno in famiglia per godersi un po' di ritrovata tranquillità, anche in compagnia dei bambini.

Leone, dal 23 luglio al 23 agosto

La primavera inoltrata porta con sé il bel tempo e l'invito a muoversi dove è possibile, ma molti di voi, oppressi dalle responsabilità e fin troppo presenti sul lavoro, non vogliono arrendersi di fronte alle difficoltà. Tuttavia, più di tanto non si può fare, la situazione è ancora in bilico tra salute ed economia. E' un momento delicato per tutti, alcuni pensano ad una resa, poi la forza di combattere ha il sopravvento: resistete, sì, ma senza rovinarvi l'esistenza. Occorre pazienza e prudenza, non osate troppo, mantenete la posizione acquisita, anche se modesta, e il tempo vi darà ragione. Molti di voi hanno affrontato situazioni estenuanti, penose, in campo sanitario o di assistenza sociale, ora è necessario prendersi un po' di pausa. Chi invece ha affrontato problemi di salute seri in prima persona, oppure prendendosi cura di parenti, non ha più riserve di energia, occorre una pausa per riprendersi. In compenso l'amore è favorito, chi è in cerca di avventure sarà appagato: incontri intriganti, momenti di grande passionalità, relazioni iniziate senza impegno, avranno un lieto fine: convivenza o matrimonio. Le coppie un po' litigarelle ritrovano complicità e passionalità, grazie a un po' di svago ormai concesso fuori delle mura domestiche. Gli studenti diplomandi e laureandi saranno premiati con ottimi risultati. Anche i bambini un po' malinconici per temperamento ritrovano il sorriso.

Vergine, dal 24 agosto al 22 settembre

La primavera inoltrata vi dà grande energia, ritrovate serenità nella natura, e non solo, anche ispirazione per nuove imprese lavorative. Il vostro temperamento così portato al ragionamento, al buon senso, vi aiuta a superare le difficoltà anche nel lavoro. Siete ingegnosi e capaci nella manualità, sapete inventarvi lavori nuovi, o reinventarne di vecchi, sostenitori del riuso, del riciclo, dell'attenzione per l'ambiente. Sapete adattarvi alle situazioni, anche alle più modeste, ma appena intravedete un'opportunità di miglioramento non perdete tempo, agite e da subito, coinvolgete collaboratori, amici, parenti, creando una fitta rete collaborativa intorno a voi, consapevoli che l'unione fa la forza. Attenti osservatori, sapete intervenire con spirito e diplomazia in dispute di lavoro: riportate la pace in momenti di grande tensione che creerebbero danni irreparabili. Anche voi avete i momenti di sconforto, ma vi guardate bene dal mostrarlo, vi ritirate in buon ordine, il vostro balsamo è la musica, l'arte in tutte le sue espressioni rappresenta la migliore cura ricostituente. L'amore è complicato e tormentato quando vi lambiccate il cervello per capire ciò che invece è chiaro, e soprattutto non affliggetevi con inutili sensi di colpa quando è necessario troncare una relazione. Gli studenti si avvantaggiano con la didattica in presenza, e anche i bambini ritrovando i compagni, torneranno finalmente a sorridere.

Bilancia, dal 23 settembre al 22 ottobre

La primavera vi dà energia da vendere, ormai siete in una fase di ripresa in tutti i campi. Avete preso importanti decisioni a fronte di cambiamenti voluti da voi, oppure imposti dalle circostanze. Colti spesso da dubbi e paure infondate, ora iniziate ad avere stabilità emotiva, quella che vi permette di ragionare con obiettività. Questo periodo richiede pazienza, ci sono rallentamenti in pratiche burocratiche che riguardano compravendite, cambi di residenza, o richieste di permessi per iniziare qualche attività. Insomma vi sentite un po' sospesi tra eventi ancora da sviluppare, occorre un po' di pazienza, tutto deve combaciare per una buona riuscita, fermarsi è saggio. Saranno gli eventi a darvi il via, ricordatevi che “niente è mai come sembra”. Quindi, godetevi ciò che già avete risolto e realizzato, il resto verrà da sé. Probabile che alcuni di voi cambino totalmente vita, aderendo ad una proposta di un amico o di un conoscente, il mondo è grande, basta allargare la visione attorno a noi per cogliere nuove opportunità. Solo così avrete la certezza che uscire dal solito tran tran, dal solito giro di amicizie e conoscenze, vi renderà liberi, autonomi e fiduciosi verso il futuro. La maturità e la consapevolezza vi saranno amiche anche nell'amore, abbandonando assurde pretese, accettando il partner per quello che è, altrimenti sarà salutare un taglio netto. Abbandonate l'atteggiamento da crocerossine, pensate a creare anche per voi la felicità che tutti meritiamo. Gli studenti superano le difficoltà con ottimi risultati, i bimbi col ritorno a scuola riprendono una vita più serena e allegra.

Scorpione, dal 23 ottobre 22 novembre

La primavera anche per voi è fonte di ritrovata energia, anzi, fin troppo, vi sentite rivoluzionari, vorreste quasi ignorare la pandemia con comportamenti dissennati. Ma sapete benissimo che non è prudente, quindi siete irritabili e portati a discutere su tutto e con tutti. E' comprensibile il vostro stato d'animo, finora non un lamento a fronte di grandi responsabilità, prestando aiuto pratico e conforto verso il prossimo. Ora il serbatoio della benzina è asciutto, è saggio sottrarvi a ciò che non vi obbliga, quindi riducete la velocità di pensiero e d'azione al minimo, nessuno pretende da voi l'impossibile. Chi si rimette in attività finora penalizzate, si faccia affiancare da una persona fidata che blocchi in tempo le proprie sfuriate controproducenti, innescate proprio da chi vi vorrebbe nuocere. Create invidia per l'impressione di eterni incrollabili, non date occasione di vedervi sconfitti: frenate la rabbia verso chi vi sa provocare. Insomma, nel lavoro ve la cavate, non pretendete l'impossibile, verranno tempi migliori. Non scaricate il nervosismo sul partner, semmai lasciatevi andare, una serata romantica lenirà il vostro tormento. Chi non crede all'amore dovrà ricredersi, probabile un colpo di fulmine.

Sagittario, dal 23 novembre al 21 dicembre

Con la primavera e le prudenti aperture, il sogno di trascorrere un breve soggiorno in una località turistica del nostro paese si potrà avverare. Riguardo al lavoro, siete sempre pronti ad ogni evenienza, con nervi saldi riuscite a mantenere tutto sotto controllo. Certo le difficoltà si presentano ogni giorno, ma con il vostro savoir faire riuscite sempre a sistemare le cose. Si ottiene di più con un cucchiaio di miele che con un barile di aceto. Questo concetto fa parte del vostro essere; simpatia, spirito di osservazione, galanteria vi hanno sempre sostenuto nella vita. Del resto l'esperienza acquisita con frequenti spostamenti è preziosa e voi la sapete mettere bene a frutto. C'è qualche impedimento burocratico per riprendere un'attività, purtroppo dovrete sostenere qualche spesa imprevista per farvi fronte, ma tutto si appiana. Non angustiatevi, avrete entrate impreviste, grazie a un buon investimento o alla conclusione di un affare vantaggioso. Ritornate dai viaggi con un ritrovato desiderio di famiglia, la pandemia vi ha aperto gli occhi sulla imprevedibilità della vita, siete legati ai vostri cari più di quanto pensiate. L'amore ha i suoi alti e bassi, certo alle coppie troppo distanti manca la complicità e si intiepidisce il rapporto. Mentre i single collezionano conquiste, finchè si imbattono nell'anima gemella.

Capricorno, dal 22 dicembre al 20 gennaio

La primavera vi dà energia, torna la voglia di vivere con pienezza anche le piccole cose. La pandemia ha causato sofferenza, perdite, ma ha focalizzato l'attenzione sui valori, quelli importanti, a cui date molto peso. Il lavoro prosegue con un andamento soddisfacente, siete tornati in sella, e ora la visione sulle prospettive future è incoraggiante. Ciò nonostante, mantenete sempre i piedi ben piantati per terra, valutando con prudenza ogni azione, ma finalmente vi sentite più vivaci nel pensiero, direi persino cautamente ottimisti, l'esperienza dura maturata negli anni difficili vi ha temprato. Comunque ora avete il diritto di godere di un po' di benessere, sia materiale che spirituale. Chi è in attività, con coraggio e determinazione, sa scegliere i collaboratori o i soci, affiancandosi ad esperti in digitalizzazione, aspetto rilevante, anzi determinante per il futuro di impresa. Siete lucidi nello stipulare contratti, altrettanto nell'accogliere l'opportunità proposte vantaggiose di impiego. La solidità di coppia è ormai consolidata dopo tutte le traversie passate. I single si apriranno all'amore con grande passione. Gli studenti proseguono lo studio con rigore ottenendo ottimi risultati. Si pensa già alle vacanze, con prudenza, in località turistiche del nostro paese, soprattutto i bimbi ne trarranno grande beneficio per la gioia di giocare in libertà con gli amici.

Acquario, dal 21 gennaio al 19 febbraio

La primavera è una stagione come un'altra per voi rivoluzionari, ci vuole ben altro per rendervi di buon umore. La situazione lavorativa è in continua evoluzione, a tratti non sapete neppure voi che pesci prendere, è tutto così complicato che anche ad una mente analitica come la vostra sfugge la situazione. Chi vi attornia non sa cosa vi frulli in capo, siete impenetrabili, a volte sfuggenti, specialisti in assenza, ma è un atteggiamento di difesa, non siete in vena di parlare. Vi allontanate, non vi volete fare influenzare, i vostri progetti sono sempre considerati visionari, quindi elucubrate da soli. Finalmente ricevete una risposta molto attesa, o una proposta che vi alletta, da ora parte la ricostruzione, si comincia a solidificare la posizione. Certo, tenendo sempre d'occhio le finanze perchè le vostre imprese, i vostri investimenti, richiedono ingenti capitali. Il rischio è alto, ma sapete calcolarlo, per questo non ne fate parola con chi vorrebbe scoraggiarvi. L'amore regala emozioni con la nascita di un bimbo, o con l'incontro di una persona che sa starvi accanto, e non è poco! Gli studenti hanno battuto un po' la fiacca, ma si riprendono con facilità. Si comincia a pensare alle vacanze, ma non fate previsioni, voi preferite decidere all'ultimo momento. Anche i bambini, per carattere un po' introversi, torneranno a sorridere.

Pesci, dal 20 febbraio al 20 marzo

Per voi la primavera rappresenta la stagione dell'amore e la vivete appieno se siete con la persona giusta. Il lavoro procede senza intoppi, certo dipende dal settore e anche dall'età. La ripresa di attività più penalizzate sarà graduale, secondo le aperture, ma costante. Avete sfruttato i periodi di chiusura per sondare il mercato, contattare esperti in digitalizzazione, alla base di un nuovo mondo imprenditoriale. Non vi è sfuggito nulla, precisi, attenti, buoni psicologi, sapete giudicare le potenzialità di collaboratori, soci, o anche dei capi, quindi seguite un piano calcolato in ogni sua angolazione per agire al meglio. Siete concreti, ma anche lungimiranti nel saper attendere il momento giusto per agire, è un momento delicato ancora in bilico tra salute ed economia. Non vi esponete ad inutili rischi, certo, qualche contrasto con chi non rispetta il vostro modo di vedere potrebbe provocare in voi reazioni esagerate, conviene restare calmi. Vivete alcuni tormenti interiori, ma l'amore saprà lenirli. Non crucciatevi se sentite il bisogno di interrompere una relazione, è inutile infliggervi sentimenti di colpa, non potete reggere un amore malato. Vi dà sollievo il pensiero delle vacanze, seguendo prudenza, e soggiornando in località turistiche del nostro Bel Paese. Altrettanto fa bene agli studenti dopo un anno complicato, e ancora di più ai bambini che godranno di libertà giocando con gli amici.

Fiorella Avalle Nemolis