Riapriranno a metà settembre i cantieri del Tenda bis, dopo due anni di stop, inchieste e lungaggini burocratiche. Ad occuparsene, riferisce l'Ansa, sarà il consorzio Edilmaco di Torino, secondo alla gara d'appalto di Anas del 2009 e subentrato con un contratto da 102,5 milioni.

Sarebbero 5 gli anni di lavoro previsti per terminare il raddoppio della galleria tra Italia (Limone) e Francia (Tenda) che oggi si percorre a senso unico alternato, e rinnovarla completamente. Il cantiere è fermo da agosto 2017 quando scattò un blitz della Guardia di Finanza per un'indagine della Procura di Cuneo sulla realizzazione dell'opera il cui processo è ancora in corso.

Si ricorda che in questi giorni, per consentire gli interventi di manutenzione periodica degli impianti tecnologici a servizio della galleria, il tunnel di Tenda sarà chiuso fino a venerdì 6 settembre nel solo orario notturno compreso fra le 22 e le 6 del giorno successivo.

L’ultima notte di chiusura sarà dalle 22 di giovedì 5 alle 6 di venerdì 6 settembre. I percorsi alternativi consigliati sono l’autostrada A6 "Torino-Savona" e l’autostrada A10 "Savona-Ventimiglia".