FIORELLA AVALLE NEMOLIS - Renato Maunero, allevatore e trasformatore di formaggi dell'azienda agricola L' Cravé di Cherasco, in provincia di Cuneo, ha vinto il primo premio per la sua Robiola, nell'ambito del "Premio Nazionale formaggi caprini Agitu Ideo".

Lo chiamo per saperne di più: "E' stata una piacevole sorpresa, è la soddisfazione che premia tutti i miei sforzi, un premio inaspettato perché ho concorso con altri bravissimi produttori di una zona di grande cultura sulla pastorizia e l'allevamento. Proprio non me lo aspettavo.

Non ho potuto partecipare fisicamente, così a consegnare i miei formaggi è stata Elena Sandrone, la responsabile dei Mercati della Terra di Slow Food, che gentilmente si è offerta perché seguiva la manifestazione. Dedico il premio ad Agitu Ideo, in suo ricordo ho dato il suo nome Agi ad una capretta, ma lo dedico anche a tutti coloro che mi hanno seguito contribuendo alla mia crescita.

Ho conosciuto Agitu e l'ho ammirata per il suo coraggio nell'intraprendere il nostro mestiere in un mondo così complicato, difficile già per noi del posto, tanto più per lei, fuggita dal suo paese. Aveva raggiunto il suo sogno tirando su dal niente la sua azienda agricola bio "La capra felice", quando improvvisamente nel dicembre 2020 è stata brutalmente assassinata".

Quando e dove si è svolto il concorso?

"Il 5 settembre 2021, durante una sorta di "Aspettando Cheese" al mercato della Terra di Bergamo. E' stata un'iniziativa di Slow Food, il concorso era dedicato esclusivamente alla filiera dei formaggi di capra ed era suddiviso in 4 categorie; la mia Robiola ha vinto per quella degli erborinati. Con la targa ho ricevuto anche un bellissimo piatto in ceramica decorato con la tecnica d'uso grottagliese, realizzato a cura della Comunità Slow Food".

Complimenti e a presto Renato! Salutami le tue caprette.

Fiorella Avalle Nemolis