CUNEO CRONACA - Uno spettacolo unico nella nostra provincia, che richiama ogni anno centinaia e centinaia di visitatori. E' la fioritura della lavanda a Sale San Giovanni, piccolo borgo della Bassa Langa che sa di Provenza. Dopo un primo evento andato sold-out, "Terre Alte" ripropone per venerdì 2 luglio una suggestiva camminata estiva che, partendo dal delizioso centro storico di Sale San Giovanni, porterà ad ammirare i campi di lavanda e di altre profumate erbe aromatiche alla luce del tramonto, quando i profumi e i colori delle fioriture raggiungono il culmine della loro bellezza e intensità.

La prima parte del percorso attraversa il territorio ombroso e fresco dell’Arboreto Prandi, dove si possono ammirare maestosi e rari esempi di specie arboree. Si percorrerà un piccolo sentiero tra le ginestre profumate e altre essenze spontanee per raggiungere gli odorosi campi dove si coltivano le seguenti piante officinali: Lavanda officinale, Lavanda ibrida, Salvia officinale, Timo vulgaris, Elicriso italico, Issopo, Rosmarino, Melissa, Camomilla romana, Finocchio selvatico ed estesi campi di Enkir, il primo cereale addomesticato dall’uomo.

Percorrendo le panoramiche colline che si protendono tra le Alpi Marittime e l’Appenino ligure, si avrà modo di osservare paesaggi straordinari e di respirare un’atmosfera davvero unica. Dopo la camminata, si giungerà nel borgo di Sale San Giovanni, un autentico gioiello d’arte che conserva testimonianze storiche e artistiche, quali l’antica Pieve di San Giovanni Battista e la Cappella di San Sebastiano, ambedue arricchite da pregevoli affreschi. Per terminare in bellezza si può prenotare un apericena presso l’Osteria delle Erbe, oppure vivere una serata romantica con cena al sacco da consumare sui prati di lavanda.

Informazioni tecniche:

Ritrovo ore 16 – Partenza ore 16,15 – Ritrovo Sale San Giovanni, 12070 (Cn) c/o Parcheggio Pieve di San Giovanni Battista – rientro in paese alle ore 19,30 circa – lunghezza percorso 10 Km – dislivello tot. 350 m.

Contributo escursione 12 euro, (solo escursione) gratuità minori di anni 14 – con Friendly Card (gratuita) ogni 10 escursioni si ha diritto a 1 gratuità. Per prenotare l’apericena telefonare a Orietta dell’Osteria delle Erbe (3470450797).

Escursione condotta da guida ambientale escursionistica AIGAE, Regione Piemonte con approfondimenti del territorio.

Prenotazioni: obbligatoriamente in modalità online (attraverso il modulo del sito), WhatsApp o telefonando al 3396575703 fino ad esaurimento posti disponibili. Si prega di rispettare la prenotazione e in caso di disdetta avvisare il prima possibile.

Consigli utili: si consigliano abbigliamento e calzature adeguati. In caso di pioggia la camminata non avrà luogo; nel dubbio, in caso di previsto maltempo, contattare Terre Alte 3396575703.

Norme e Sicurezza Covid-19: l’escursione verrà svolta secondo i termini di legge per la sicurezza Covid-19.

Ogni partecipante deve avere da utilizzare nei momenti opportuni le mascherine, gel disinfettante.