CUNEO CRONACA - A Ceva, in provincia di Cuneo, è nato il il Mercato delle 25 miglia, tutti i sabati mattina in piazza del Municipio. In un momento in cui molte attività locali sono state pesantemente penalizzate dalla crisi, puntare sulla qualità a "km0" sembra rappresentare la chiave della ripartenza.

Il progetto "25Miglia" nasce cinque anni fa per rappresentare quei produttori che vivono l’agricoltura con un approccio ispirato alla biodiversità, alle tradizioni, ai metodi di lavorazione, che seguono gli equilibri e le esigenze della terra e che spesso hanno difficoltà a farsi conoscere.

Hanno aderito ad oggi una decina di produttori per cui la qualità del prodotto significa dire no ai pesticidi, no ai mangimi e no allo sfruttamento esasperato della produzione. Sì invece al benessere degli animali, sì ad un approccio che guardi alla biodiversità come valore assoluto e qualità dei prodotti.

Si legge nella presentazione del progetto a cura dell’associazione cebana Amici della Tanaria: "Allargare a 25 miglia (40 km) il concetto di filiera corta significa di fatto accorciarla ad uno standard che aumenta le garanzie per il produttore, ma soprattutto per il fruitore dei prodotti".

"Il fulcro del raggio d’azione è stato posto a Ceva - spiegano - per la strategica posizione che permette con il coinvolgimento della Liguria e di aumentare la tipologia di prodotti e quindi di allungarne di fatto la stagionalità". Il numero delle aziende aderenti è in costante aggiornamento.