CUNEO CRONACA - "Una classifica straordinaria" come è straordinaria la notizia della vittoria della ferrovia Cuneo-Ventimiglia-Nizza al concorso dei "Luoghi del Cuore" Fai 2020, con la bellezza di oltre 75mila voti. 

La "Ferrovia delle Meraviglie" è stata nelle prime posizioni nelle ultime settimane di raccolta voti, finendo al primo posto della classifica provvisoria chiusa il 15 dicembre. 

Ora, con il conteggio dei voti cartacei trasmessi dai Comitati e dalla Delegazione, viene confermato questo grande risultato che porterà grande visibilità alla linea ferroviaria.

Una delle 10 ferrovie più belle al mondo che non solo collega la Francia all'Italia, ma anche i paesi d'alta quota. Un'arteria fondamentale per la vita di questi territori. 

Mille metri di dislivello, 97 km costellati di gallerie, ponti e viadotti. Minacciata di essere chiusa e dismessa nel 2013, il Fai interviene e le dà una nuova speranza di vita.

Tre comitati hanno raccolto i voti: da Liguria, Piemonte e Francia. Viene proprio da Oltralpe uno stanziamento di 365 milioni per la tratta francese della ferrovia. 

Al secondo posto il Castello di Sammezzano (Reggello, Firenze) e al terzo il Castello di Brescia. I primi tre classificati riceveranno rispettivamente 50mila euro, 40mila euro e 30mila euro, per progetti concordati insieme al Fai.