CUNEO CRONACA - Si è concluso per la Direzione regionale Musei Piemonte il periodo di chiusura iniziato a novembre: la Regione è stata inserita nella cosiddetta fascia di rischio gialla in cui le recenti disposizioni governative consentono l’apertura al pubblico degli spazi museali nei giorni feriali con l’esclusione del fine settimana.

Sono pronti ad accogliere i visitatori, dal martedì al venerdì, i complessi museali di Villa della Regina, del Castello di Agliè, del Castello di Racconigi e del Forte di Gavi e molti altri beni in Piemonte. Appuntamento venerdì 12 febbraio per la prima visita con approfondimento al castello di Racconigi del 2021.

Quali storie d'amore si celano all'ombra del castello di Racconigi? Pare che fu passeggiando in città che il principe Vittorio Emanuele scorse una fanciulla bellissima. Ecco come descrive la scena lo scrittore Gianni Farinetti: "La battuta di caccia è andata bene, ricca selvaggina. [...] Vittorio propone un giro più lungo del previsto tra le viuzze. [...] Ha intravisto una ragazza qualche giorno prima. Non sa chi sia [...] Poi, affacciata a un balcone, appare la ragazza. [...] Bella è bella, molto bella. Gran massa di capelli corvini, occhi scurissimi, carnagione perfetta. "Ma è appena una bambina, altezza" mormora divertito - ma manche un tantino preoccupato - il conte [Morozzo]. "Dite?" risponde Vittorio distratto. "Scoprite chi è la famiglia"".