CUNEO CRONACA - L’ondata di gelo del 7 e 8 aprile rischia di compromettere la stagione del distretto frutticolo saluzzese e cuneese, uno fra i più importanti d’Italia. La preoccupazione è che neppure questa volta si riesca ad intervenire in modo incisivo a supporto dell’intera filiera.

"Siamo di fronte ad un vero disastro", dicono il sindaco di Saluzzo, Mauro Calderoni e l’assessore alle attività produttive, Francesca Neberti. L’amministrazione comunale ha immediatamente preso contatto con gli operatori del settore ed avviato le procedure di segnalazione danni.

"E’ importante che la Regione si attivi sin da subito – secondo Calderoni e Neberti - in modo da dare un sostegno concreto ad un comparto già pesantemente colpito dalle trombe d’aria della scorsa estate e dall’alluvione del mese di ottobre".

La stagione frutticola parte quindi tra molte incognite e fondamentali saranno le risposte che i governi regionale e centrale sapranno dare riguardo ai danni per questi eventi naturali catastrofici nonché alla mai risolta questione dei lavoratori stranieri, sempre più necessari all’economia del territorio, ma anche quest’anno privi di un qualunque sistema di ospitalità regolamentato.

(Foto di Confagricoltura Cuneo)