CUNEO CRONACA - Una circolazione depressionaria è attualmente presente sull'alto Adriatico, ma i suoi effetti sul Piemonte saranno limitati a deboli o localmente moderati con rovesci e temporali sui rilievi e sulle pianure.

Dal pomeriggio di domenica peggioramento a causa un nucleo depressionario di matrice atlantica che transiterà sul territorio piemontese nella giornata successiva di Ferragosto, causando rovesci e temporali inizialmente limitati ai rilievi e poi estesi anche alle zone pianeggianti. Nella serata di Ferragosto l’allontanamento verso est della perturbazione favorirà un miglioramento del tempo.

L’intensità dei fenomeni precipitativi connessi a tale onda depressionaria sarà meglio definita nei prossimi bollettini. Le temperature si manterranno su valori leggermente superiori alla norma.

Domenica 14 agosto (nell'immagine)

Nuvolosità: cielo soleggiato al primo mattino, successivo aumento della copertura fino a cielo parzialmente nuvoloso nel pomeriggio, con addensamenti più consistenti sulle Alpi. Attenuazione della copertura nuvolosa nella notte.

Precipitazioni: diffusi temporali deboli o localmente moderati, sulle zone alpine tra la tarda mattinata e il tramonto, in locale estensione alle zone pianeggianti in serata.

Zero termico: in calo fino a 3900 metri a nord e 4100 metri a sud.

Venti: sulle Alpi inizialmente deboli o moderati da nordovest in rotazione da ovest in tarda mattinata con intensificazione; deboli localmente moderati da sud su pianure e Appennino.

Lunedì 15 agosto

Nuvolosità: cielo soleggiato al primo mattino, irregolarmente nuvoloso nelle ore successive.

Precipitazioni:dalla tarda mattinata deboli diffuse su tutta la regione, localmente moderate sui settori pianeggianti.

Zero termico: in calo sui 3800-3900 metri in mattinata.

Venti: moderati localmente forti da ovest sulle Alpi, deboli localmente moderati da sud sull'Appennino. Venti generalmente calmi in pianura, ma con rinforzi in corrispondenza delle precipitazioni.

(Previsioni tratte dal sito di Arpa Piemonte)