CUNEO CRONACA - È in corso la cerimonia ufficiale di apertura del nuovo tunnel di Tenda, con due momenti distinti. All'inaugurazione sul versante italiano a Limone Piemonte seguirà, alle 19, una cerimonia in Francia, alla presenza dei ministri delle Infrastrutture Matteo Salvini e Philippe Tabarot. (QUI LA DIRETTA STREAMING).

Il tunnel sarà aperto al traffico nella giornata di sabato 28 giugno, dalle 12:00 alle 21:00. Domenica 29 apertura al traffico 06:00-21:00 e tutti i week end successivi. Nei giorni feriali le aperture saranno previste nelle seguenti fasce orarie: dalle 06:00 alle 09:00; dalle 12:30 alle 14:30; dalle 18:00 alle 22:00. Il 16/17 luglio nuovo tavolo con i francesi per l’estensione dal 18 luglio dell’orario 06:00-21:00 per tutta l’estate.

"Ci sono giorni che restano impressi nella memoria di una comunità – dichiara il sindaco di Limone, Massimo Riberi (nella terza foto) -. Dopo anni di isolamento e difficoltà economiche, le valli Vermenagna e Roya tornano finalmente unite. La chiusura del tunnel ha colpito un’economia fragile, mettendo in ginocchio il trasporto e la viabilità. Ora è fondamentale procedere con il ripristino del presidio dei Vigili del Fuoco, sia sul lato italiano che su quello francese. Ci auguriamo anche che l’apertura al doppio senso di marcia possa avvenire in tempi brevi, senza dover attendere altri anni".