Riceviamo dal sindaco di Saluzzo (Cuneo) Mauro Calderoni la lettera inviata ai sindaci dei Comuni presso cui sono stati attivati nel 2019 contratti a persone ospitate al Pas.

"Il contributo della manodopera straniera alla nostra agricoltura è ormai determinante. Ogni analisi lo indica e, specie nella frutticoltura saluzzese, tale apporto è determinante. Il 35% circa degli addetti al comparto inoltre è di origine africana e vive in Italia in virtù di regolari permessi di soggiorno. Purtroppo costoro, non rientrando nel "sistema flussi", non usufruiscono necessariamente dell’ospitalità in azienda.

Nella tabella (dati forniti da Regione Piemonte) puoi constatare quanti contratti le aziende del tuo Comune hanno siglato con persone che hanno soggiornato presso la struttura comunale dell’ex Caserma Filippi (Pas). I numeri sono rilevanti, quindi auspico che per la prossima stagione tu voglia e possa contribuire in qualche modo ad alleggerire la pressione di queste presenze sulla comunità saluzzese. Siamo naturalmente a disposizione per supportare ogni progettualità in merito e trasferire la nostra esperienza che, pur tra mille difficoltà, non ha mai prodotto criticità insormontabili".

Mauro Calderoni, sindaco di Saluzzo