Gabriele Enrici di Peveragno, Fabrizio Smiglio e Lorenzo Reina di Busca (provincia di Cuneo), tutti 26enni, amici dalle superiori, stanno per imprendere un'avventura dal sapore antico, per un tuffo nel deserto del Sahara. Tra il 29 novembre e il 7 dicembre i tre amici parteciperanno alla Maroc Challenge, versione invernale della "mini dakar" a basso costo per veicoli 4x4 e 4x2 tra le le dune dense del Marocco.

"Quest'estate, bazzicando su internet alla ricerca della vacanza last-minute perfetta - raccontano i ragazzi - ci siamo imbattuti nel sito della Maroc Challenge; ad agosto avevamo comprato la nostra Panda Fiat 4x4 del 1993".

"Una volta acquistata la Panda - spiegano - abbiamo dedicato diversi weekend al perfezionamento del nostro veicolo: rialzi, collaudo, portapacchi, ruote tassellate, decalcomanie, colorazione e la creazione del nostro profilo Instagram, che ha già raggiunto 2000 followers".

Le difficoltà di questa avventura non saranno poche: siccome i ragazzi si troveranno ad affrontare diverse "insidie", la macchina dovrà reggere bene per tutto il tragitto nel deserto, dove l’escursione termica può essere molto elevata.

La competizione consiste in 9 giorni di raid nel deserto, con diverse tappe da affrontare, per un totale di 2000 chilometri. "La motivazione che ci ha spinto a scegliere questa gara è stata la voglia di mettersi in gioco e di provare qualcosa di nuovo, ma anche l'amicizia che ci lega profondamente e che sicuramente ci farà superare qualsiasi difficoltà", assicurano i ragazzi.