CUNEO CRONACA - La progressiva espansione di una vasta area di alta pressione sul Mediterraneo centrale garantisce condizioni stabili e soleggiate sul Piemonte fino a venerdì, con al più isolati rovesci di calore pomeridiani limitati ai settori alpini.
Un peggioramento è atteso per il fine settimana, quando la discesa di una saccatura nordatlantica sulla Francia convoglierà sulla nostra regione intensi flussi umidi sudoccidentali che, associati a infiltrazioni di aria fresca, determineranno un aumento della nuvolosità e rovesci e temporali sui rilievi alpini, anche di forte intensità, in estensione alle pianure adiacenti.
Venerdì 5 luglio
Nuvolosità: cielo poco nuvoloso al mattino; parzialmente nuvoloso nel pomeriggio con cumuli in formazione su zone montane e pedemontane alpine e transito di velature.
Precipitazioni: isolati deboli rovesci sui rilievi alpini nella seconda parte della giornata.
Zero termico: in calo sui 4400-4600 metri.
Venti: moderati dai quadranti occidentali sulle Alpi, in rotazione da sudovest in serata, e deboli dai quadranti meridionali sull'Appennino; deboli prevalentemente orientali altrove, con rinforzi da sud su Astigiano e Alessandrino nel pomeriggio.
Sabato 6 luglio (nell'immagine)
Nuvolosità: cielo parzialmente nuvoloso con addensamenti consistenti sui rilievi alpini in estensione a zone pedemontane e pianure adiacenti nel corso della giornata.
Precipitazioni: al mattino rovesci e temporali, deboli o moderati, sui rilievi alpini in successiva intensificazione e estensione alle pianure adiacenti nel pomeriggio; possibili fenomeni localmente forti o molto forti.
Zero termico: in deciso calo sui 4000-4100 metri.
Venti: moderati da sudovest sulle Alpi, in rapida intensificazione, e moderati o localmente forti da sud su Appennino, Astigiano e Alessandrino; deboli prevalentemente da nordest altrove.
Domenica 7 luglio
Nuvolosità: cielo prevalentemente nuvoloso con copertura in attenuazione dalla serata.
Precipitazioni: rovesci e temporali diffusi su zone montane e pedemontane alpine in estensione alle pianure adiacenti; fenomeni localmente forti o molto forti sul settore centro-settentrionale.
Zero termico: in lieve aumento sui 4100-4200 metri nel pomeriggio.
Venti: moderati in montagna, da sudovest sulle Alpi, in rotazione da ovest nel pomeriggio, e da sudest sull'Appennino; deboli da sudest su Astigiano e Alessandrino e deboli settentrionali altrove.